Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 01:06 | 104836 articoli pubblicati

A spasso per l’Italia. Abruzzo, mare e montagna a tavola

Un territorio che va dagli Appennini all'Adriatico e offre i frutti di queste terre a tavola, cominciando dai ristoranti come Casadonna di Romito, fino a chicche come Tosto.

di Stefano Nico
 
20 dicembre 2020 | 18:02

A spasso per l’Italia. Abruzzo, mare e montagna a tavola

Un territorio che va dagli Appennini all'Adriatico e offre i frutti di queste terre a tavola, cominciando dai ristoranti come Casadonna di Romito, fino a chicche come Tosto.

di Stefano Nico
20 dicembre 2020 | 18:02
 

LAbruzzo è una regione che negli ultimi anni si è distinta per la maggior concentrazione di prodotti tipici. Questa peculiarità la si deve alla sua grande biodiversità dei venti e delle temperature, dalle vette maggiori degli Appennini fino al mare Adriatico. La stessa biodiversità che oggi ritroviamo nell’enogastronomia. Anche la cucina tipica abruzzese rappresenta due grandi anime: la vasta area dell’entroterra, dove i pastori ed i contadini si cimentano ancora oggi in piatti semplici e saporiti con carne bovina ed ovina e la zona costiera, dove la cucina marinara ne fa da padrona. In questa regione troviamo Rocca Calascio, un paesino che ancora oggi vanta il primato in Italia per il castello più in altura di tutta la penisola, 1460 metri sopra il livello del mare, uno dei più belli al mondo, utilizzato anche come set cinematografico per diversi film tra cui “Il nome della Rosa” con Sean Connery e “Ladyhawke” con la meravigliosa Michelle Pfeiffer.

Il territorio abruzzese, un viaggio da fare - A spasso per l’Italia Abruzzo, mare e montagna a tavola

Il territorio abruzzese, un viaggio da fare

La bellezza delle montagne, dei laghi e dei piccoli borghi sono solo alcuni dei fattori che, assieme alla ricca tradizione enogastronomica, stanno permettendo di incrementare le presenze nel territorio. Percorrendo le città ed i piccoli paesi non si può che degustare la cucina tipica abruzzese che vanta varietà di prodotti identificativi come l’aglio rosso di Sulmona, i ceci di Navelli, la liquirizia di Atri e la Genziana, ma anche Presidi Slow Food come il Canestrato di Castel del Monte, la cipolla bianca di Fara Filiorum Petri, le lenticchie di Santo Stefano di Sessanio, la mortadella di Campotosto, il pecorino di Farindola e molti altri.

Uno dei piatti che più ricorda le tradizioni, che ancora oggi vengono tramandate di generazione in generazione, è le Scrippelle m’bosse, vecchia ricetta di famiglia. Per scrippelle si intende crepes sottilissime fatte con acqua farina e uova e cotte su una padella caldissima mentre m’bosse, vuol dire “inzuppate” in un brodo di carne saporito che bagna le scrippelle rendendole morbide e gustosissime.

Maiella e Calascio - A spasso per l’Italia Abruzzo, mare e montagna a tavola
Maiella e Calascio

Non sono da tralasciare gli ormai inconfondibili arrosticini, le virtù, le mazzarelle ed il parrozzo, l’antico pane delle mense contadine tanto caro a Gabriele D’Annunzio. Oggi l’Abruzzo ha grandi riconoscimenti anche nel mondo dei vini e degli olii extravergine di oliva. Il Montepulciano d’Abruzzo, il Trebbiano d’Abruzzo, la Passerina, il Pecorino ed il Cerasuolo d’Abruzzo.

Sono oggi i vini più rappresentativi della regione con oltre tredici menzioni nella guida Gambero Rosso con i Tre Bicchieri. Ma il 2020 ha visto salire sul podio anche gli olii extravergine di oliva, con 11 menzioni nella guida Tre Foglie del Gambero Rosso. Che dire, una terra vocata al terroir e alla passione nel lavorare in sintonia con la natura.

Trabucco - A spasso per l’Italia Abruzzo, mare e montagna a tavola
Trabucco

E la ristorazione? Con tutte queste varietà di prodotti non poteva non assicurarsi il terzo podio come regione più visitata per la cultura enogastronomica e per la ricercatezza del dettaglio da parte degli chef, sempre più attenti alla trasformazione del prodotto e all’ottimo abbinamento cibo vino. Oltre alle tre Stelle Michelin del socio Euro-Toques di Niko Romito, Casadonna Reale a Castel di Sangro, ai quattro capisaldi con
la stella Michelin, Villa Maiella della famiglia Tinari a Guardiagrele, Al Metrò a San Salvo dello chef-patron Nicola Fossaceca, alla Bandiera di Civitella Casanova della famiglia Spadone e al D One a Montepagano con lo chef Davide Pezzuto, mi sento di consigliare ristoranti che nel loro percorso si sono sempre contraddistinti per innovazione e tradizione, per attenzione alla biodiversità e per la crescente formazione nella cultura gastronomica.

Sto parlando della Taverna 58 a Pescara, l’Arca ad Alba Adriatica, Tosto ad Atri, Ritrovo a Civitella Casanova, Manetta a Roseto degli abruzzi , Cipria di Mare a Martinsicuro e Zenobi a Colonnella. La mia idea dell’Abruzzo: vivere l'enogastronomia!

Per informazioni: www.stefanonico.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Consorzio Barbera Asti
Schar
Electrolux
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Consorzio Barbera Asti
Schar

Electrolux
Italmill
Torresella