Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 17:01 | 104822 articoli pubblicati

La Val D'Ega si prepara all'inverno Festa con i 50 anni di Obereggen

Il 27 novembre si aprirà la stagione invernale del comprensorio altoatesino, che celebra il mezzo secolo di attività delle piste da sci del circondario. Tra le novità, il potenziamento degli impianti di innevamento.

 
21 settembre 2020 | 18:01

La Val D'Ega si prepara all'inverno Festa con i 50 anni di Obereggen

Il 27 novembre si aprirà la stagione invernale del comprensorio altoatesino, che celebra il mezzo secolo di attività delle piste da sci del circondario. Tra le novità, il potenziamento degli impianti di innevamento.

21 settembre 2020 | 18:01
 

C’è una celebrazione speciale che quest’anno si unisce alla festa per l’apertura della stagione invernale 2020/2021 in Val d’Ega (Bz). Compie infatti mezzo secolo il comprensorio di Obereggen che, con quello di Carezza, compone un articolato patrimonio di 90 km di piste da discesa, 100 km di piste da fondo, tre piste per lo slittino e innumerevoli sentieri escursionistici.

Presentarsi quindi puntuali all’appuntamento con l’inaugurazione dell’inverno tra gli impianti ai piedi degli imponenti massicci del Catinaccio e del Latemar, nel cuore delle Dolomiti, è più che mai un modo per assicurarsi un’esperienza eccezionale, capace di esaudire i desideri di professionisti e neofiti della lamina, snowboarder, famiglie e bambini. Immersi nei paesaggi imbiancati del Patrimonio Naturale dell’Umanità Unesco, i due comprensori si preparano al taglio del nastro con alcune novità.

Le piste da sci in Val D'Ega - La Val D'Ega si prepara all'inverno Festa con i 50 anni di Obereggen

Le piste da sci in Val D'Ega

Il 27 novembre 2020, Obereggen accende i riflettori su una stagione sciistica che potrà contare sulla disponibilità del wi-fi gratuito in tutto il comprensorio, raggiungibile grazie a una nuova linea skibus che lo collega a Nova Ponente, Carezza e Passo Oclini. Il potenziamento dell’impianto di innevamento garantirà la neve fino al giorno di chiusura, l’11 aprile del 2021, grazie a 200 cannoni che promettono splendide discese in sicurezza sui 49 km di piste perfettamente preparate e per qualsiasi livello. La seggiovia automatica a 8 posti del Reiterjoch è solo la punta di diamante in un arsenale di 18 impianti di risalita che portano in vetta gli amanti dello sci, dello snowboard e dello slittino.

Tra le aree più apprezzate e soleggiate delle Alpi, Obereggen è parte di Dolomiti Superski e vanta il punteggio massimo di cinque stelle assegnato dal portale di test Skiresort.de, che ne ha pertanto consacrato il primato mondiale nella categoria fino a 60 km di piste. Fattori chiave di questo risultato sono anche la presenza degli snowpark e la qualità di un’offerta gastronomica che può contare su 16 splendidi rifugi con ampie terrazze panoramiche e una proposta culinaria di prima classe. Impossibile, a questo proposito, non citare il rifugio Oberholz, gioiello architettonico a 2096 m di altitudine con una vista a 360 gradi sulle Dolomiti. Presso la stazione a valle è poi in arrivo l’esclusivo Après Ski LOOX The Alpine Club, progettato come un luogo accogliente dallo stile contemporaneo.

Pur non celebrando mezzo secolo di discese, anche Carezza ha le proprie novità da festeggiare. In quella che è considerata l’area sciistica più amata dalle famiglie e dai bambini – occupati tutto il giorno nel regno del sovrano dei nani delle Dolomiti tra scuole di sci, aree per lo svago, una pista a tema, un ricco programma di attività e una sala giochi – il sipario si apre il 28 novembre 2020, svelando immediatamente la nuova cabinovia "Re Laurino", con stazione a monte invisibile e copertura del percorso fino al rifugio Coronelle. A questo, si aggiungono il prolungamento della seggiovia Tschein fino alla Moseralm, un inedito punto di vista al Laurins Lounge - a 2337 m di altitudine, il locale panoramico più vicino al sole che ci sia in Alto Adige - e lo skibus che collega il comprensorio a Obereggen e Nova Ponente. Raggiungibile comodamente e velocemente con la cabinovia dal paese di Nova Levante, anche Carezza ha potenziato il proprio impianto di innevamento, offrendo agli amanti degli sport invernali più esperti e a quelli in erba la sicurezza di  piste accattivanti e innumerevoli possibilità di praticare snowboard, slittino, sci di fondo, escursioni con le racchette da neve e freestyle.

La sensibilità ai temi ambientali è alla base di una particolare attenzione alle misure di risparmio energetico, nell’ambito di una filosofia pulita che interessa anche la pianificazione e il controllo delle azioni necessarie a garantire la neve fino alla chiusura, in programma il 5 aprile. Aderendo al Patto per la Neutralità Climatica 2025, Carezza ha assunto l’impegno a rendere neutral la propria impronta aziendale entro un massimo di tre anni, aggiungendo un sapore ecosostenibile al gusto di sciare in un comprensorio attraversato dai profumi di un’offerta culinaria unica nel suo genere. Lungo le piste sono disseminati ben 20 rifugi con terrazze, nei quali gli sciatori possono provare sul palato le delizie della cucina italiana e altoatesina.

Slalom sulle piste di Obereggen - La Val D'Ega si prepara all'inverno Festa con i 50 anni di Obereggen
Slalom sulle piste di Obereggen

Per cominciare col piede giusto la stagione, Dolomiti Super Premiere – valida dal 28 novembre al 19 dicembre 2020 - offre una giornata gratuita ogni 4, che diventano due nel caso di permanenze di 8 giorni. La proposta copre alloggio e skipass, senza contare che anche le scuole di sci e i noleggi mettono sul piatto corsi e attrezzature a prezzi incredibilmente vantaggiosi. Prezzi a partire da 294 euro per persona in hotel 3 stelle.

Due comprensori a misura di bambino non potevano poi far mancare pacchetti pensati per le famiglie delle nevi. Dal 10 al 30 gennaio e dal 21 marzo all’11 aprile 2021, Obereggen For Families offre ai piccoli sciatori l’opportunità di muovere i primi passi sugli sci, di divertirsi con l’Orso Bruno e di svagarsi su due piste da slittino, volando su tre fun slopes e sbizzarrendosi in due parchi ammantati di bianco. Inclusi nel prezzo, 7 pernottamenti in MP/B&B/APP, 6 giorni Skipass Fiemme-Obereggen, Skipass gratuito per bambini sotto gli 8 anni, 6 giorni di noleggio sci, scarponi, racchette e casco, 1 giorno di noleggio gratuito di una slitta e ingresso gratuito a “Brunoland”. Prezzi a partire da 1729 euro (per 7 notti in mezza pensione per due adulti, 1 bambino fino a 8 anni e un bambino sopra gli 8 anni, in agriturismo 3 fiori).

Il comprensorio di Re Laurino risponde con Carezza All Family, valida dal 2 al 9 gennaio, dal 30 gennaio al 6 febbraio e dal 27 febbraio al 13 marzo 2021. L’offerta di 7 pernottamenti comprende alloggio e skipass gratuito per tutti i bambini sotto gli 8 anni e il 30% di sconto per i bambini fino a 16 anni, 5 giorni di Skipass Fassa-Carezza.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Schar
Julius Meiln
Union Camere

Siad
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Schar

Julius Meiln
Consorzio Barbera Asti
Nomacorc Vinventions