Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 06 maggio 2024  | aggiornato alle 04:36 | 104975 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Terragir3, un progetto web per il nuovo stile di vacanza

Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica in sinergia per la digitalizzazione dell’offerta turistica. A questo scopo sono stati creati i portali Booking Amiata, Garfagnana Experience e la Federazione Strade del Vino

 
28 febbraio 2021 | 17:36

Terragir3, un progetto web per il nuovo stile di vacanza

Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica in sinergia per la digitalizzazione dell’offerta turistica. A questo scopo sono stati creati i portali Booking Amiata, Garfagnana Experience e la Federazione Strade del Vino

28 febbraio 2021 | 17:36
 

Per la prima volta le regioni Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica fanno sinergia in un progetto diretto alla digitalizzazione dell’offerta turistica, grazie a Terragir3, programma transfrontaliero che va incontro a una domanda nuova. Grazie al progetto Terragir3 sono già online alcune piattaforme web pensate sia per la prenotazione che per la valorizzazione di itinerari insoliti, in grado di conciliare la voglia di scoprire nuovi scenari con il rinnovato bisogno di natura, spazio e una certa dose di silenzio. A questo scopo sono stati creati Booking Amiata, Garfagnana Experience  e la Federazione Strade del Vino, portali dotati di booking engine - strumento che permette di trasformare il sito web in un canale di vendita diretta - per la prenotazione di esperienze autentiche che, solitamente, sono di difficile accesso per il turista, sia italiano che straniero.

Terragir3, un progetto web per il nuovo stile di vacanza

Le piattaforme web sono pensate sia per la prenotazione che per la valorizzazione di itinerari insoliti

L’obiettivo è intercettare il turista post-Covid - consapevole, attento all’ambiente, interessato a esperienze uniche e fuori dalle rotte più battute, sempre più incline all’acquisto online - attraverso portali web che permettano di customizzare la propria esperienza e acquistarla con un semplice click.

Soddisfare i desideri del viaggiatore
Il viaggio comincia online
: è qui che il potenziale turista acquisisce le principali informazioni sulla meta, si fa un’idea delle tappe e delle esperienze da provare in vacanza. Da qui l’idea di portali che rendano più agevole il percorso, in modo da rendere più semplice la pianificazione del viaggio, in base ai desideri del viaggiatore: outdoor e trekking, arte e cultura, terme e benessere, food & wine, Francigena e cammini sono solo alcuni dei principali fili conduttori da cui lasciarsi guidare per scegliere luoghi e “compagni di viaggio”, intesi come guide locali in una esperienza autentica.

«L’obiettivo di Booking Amiata - dichiarano i gestori del portale - è guardare lontano e raggruppare fornitori di servizi, mettendo a sistema la domanda e l’offerta di rete, impresa, ricettività, territori rurali, in un momento storico in cui è notevolmente aumentata la confidenza dell’utenza che vuole crearsi da sola il proprio viaggio e il proprio pacchetto vacanza».

Sviluppo dei territori
«Oltre a essere una piattaforma di vendita online, il portale multilingua Garfagnana Experience vuole essere un volano di sviluppo del territorio, per far conoscere le eccellenze storiche, artistiche, architettoniche, ambientali e le produzioni locali», aggiungono i ‘vicini’ della Valle del Serchio.  

Tra i territori “esplorabili e acquistabili online” la Strada del Vino dei Colli di Candia e Lunigiana, che si snoda tra le Alpi Apuane e le lunghe spiagge sabbiose, la Lucchesia, tra la dolce vita della Versilia e i piccoli borghi dell’entroterra, i Monti Pisani, dove scoprire l’agricoltura eroica, la Certosa di Calci e le antiche terme.

Terragir3, un progetto web per il nuovo stile di vacanza
L'enoturismo è uno dei principali poli di attrazione per il turista italiano e straniero

Valore aggiunto per il territorio rurale e costiero
Grazie alla sinergia tra la Federazione Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori di Toscana, Regione Toscana, Regione Liguria, Enoteca regionale della Liguria, Office du Développement Agricole et Rural de Corse, Strada del vino Cannonau, Conseil Interprofessionnel des Vins de Corse, Amministrazione Provinciale di Nuoro (capofila) questo progetto si pone come valore aggiunto per il territorio rurale e costiero.

Terragir3 punta infatti anche ad accrescere la competitività delle piccole e medie imprese e l’attrattività delle aree marginali e insulari attraverso sistemi congiunti di posizionamento e promozione di prodotti turistici innovativi. Mettendo “in rete” le aziende del settore, in un'ottica di turismo esperienziale integrato.

Per informazioni: www.bookingamiata.com - www.garfagnanaexperience.com - www.stradevinoditoscana.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Di Marco
Molino Spadoni
Molino Grassi
Union Camere

Mulino Caputo
Di Marco
Molino Spadoni

Molino Grassi
Onesti Group
Electrolux