Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 06:54 | 104802 articoli pubblicati

Lodole Country House, b&b "leopardiano" nel cuore dell'Appennino bolognese

Un angolo nascosto dell'Appennino emiliano regala una piccola scoperta di una country house d'eccezione, proprio sopra il campo da golf di 18 buche di Monzuno, a mezz'ora da Bologna

di Leonardo Felician
 
22 giugno 2016 | 18:48

Lodole Country House, b&b "leopardiano" nel cuore dell'Appennino bolognese

Un angolo nascosto dell'Appennino emiliano regala una piccola scoperta di una country house d'eccezione, proprio sopra il campo da golf di 18 buche di Monzuno, a mezz'ora da Bologna

di Leonardo Felician
22 giugno 2016 | 18:48
 

Se si trovasse nelle Marche, il paragone leopardiano sarebbe scontato. Ma anche qui, nel comune di Monzuno, proprio nel mezzo dell’Appennino bolognese, quella panca in mezzo al verde alle spalle della grande piscina a sfioro sul digradare della collina richiama immediatamente l’atmosfera e i versi dell’Infinito.



Il Lodole Country House è così, un luogo nascosto di quiete totale, due casolari del ‘600 ristrutturati perfettamente e gestiti con passione da Alice Frontini con il marito Daniele, confinante con un bel campo da golf a 18 buche che costituisce indubbiamente un’attrattiva per tutta la vallata.

Le camere sono solo sette, più una con ingresso separato nella casa dei proprietari. I nomi sono ispirati a Cielo, Sole, Stelle, Tramonto, tutte diverse e fortemente caratterizzate da un arredo curato in ogni minimo particolare: letti a baldacchino, piccoli abatjour, rustici mobili di campagna, tendaggi, ceramiche nei bagni. Naturalmente la tecnologia è arrivata anche qui, con collegamenti internet wi-fi in tutte le stanze, nel portico terrazzato e nel salone, dominato da un imponente caminetto, dove rialzati si trovano i tavoli della prima colazione biologica con prodotti a chilometro zero.

In questo bed & breakfast domina la pietra, con il suo colore caldo che da solo fa arredo. E dominano la natura, il verde, i fiori e i colori che soprattutto in primavera scatenano un tripudio di sensazioni. La posizione permette di vivere la campagna circostante, ma anche di oziare al bordo della piscina o fare escursioni culturali nei centri vicini, a partire da Bologna che dista una mezz’oretta in macchina.



Ma il progetto di Alice e Davide non si ferma qui: consolidata l’esperienza ricettiva, che nella bella stagione fa costantemente il tutto esaurito con tanti ospiti stranieri anche per l’ottimo posizionamento sui motori di ricerca e per il sito internet facilmente fruibile, vorrebbe investire sugli esterni, con un campo di girasoli, una produzione di fiori e una camera originale in più, ricavata su un grande albero che sovrasta la vallata.


Lodole Country House
Strada Provinciale 59, loc. Lodole, 325 - 40036 Monzuno (Bo)
Tel 051 6771189
www.lodole.com
info@lodole.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

ROS

Mulino Caputo
Vini Alto Adige
Julius Meiln