Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 01 maggio 2024  | aggiornato alle 23:48 | 104907 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Salomon FoodWorld

Vacanza relax in Trentino all’Agritur Malga Mortigola

di Alessandro Maurilli
 
21 luglio 2018 | 14:01

Vacanza relax in Trentino all’Agritur Malga Mortigola

di Alessandro Maurilli
21 luglio 2018 | 14:01
 

In un Trentino meno battuto dai flussi turistici, ma affascinante e spettacolare, ai piedi del Monte Baldo, a 1.200 m di altitudine con vista mozzafiato sulla Vallagarina, sorge l’Agritur El Casel Malga Mortigola.

A colpire sono subito il panorama di montagna e il grande spazio attorno all’Agritur che garantiscono ore spensierate all’aperto e vacanze rilassanti a stretto contatto con la natura e gli animali della malga grazie al servizio di Fattoria didattica. Offre ai suoi ospiti un’atmosfera familiare e l’opportunità di gustare i propri prodotti genuini e i piatti della cucina tipica trentina. Vi invita a conoscere da vicino i lavori della malga, ad accarezzare gli animali al pascolo. Si coltivano gli ortaggi, si producono ogni giorno i formaggi d’alpeggio delle vacche al pascolo, oltre che composte e salumi.

(Vacanza relax in Trentino all’Agritur Malga Mortigola)

Tre fratelli e le loro famiglie al lavoro: Leonardo produce il formaggio e si occupa dell’ospitalità con la moglie Marina, Lorenzo il vino con l’etichetta Bongiovanni (il Trentodoc è da provare) e Marco si occupa del ristorante che si basa quasi esclusivamente su materie prime dell’azienda o comunque reperite in zona. Il menu degustazione è da provare per un’esperienza completa, ma per assaporare i piatti della carta proposta occorre tornarci (e non sarà per niente un sacrificio).

Si parte con la carne salada o con i salumi e i formaggi dell’azienda. Si prosegue con le paste fatte in casa, come le tagliatelle di farina locale servite con coniglio e finferli, o con ragù bianco d’asino, senza tralasciare i tradizionali canederli. Per secondo lo stracotto d’asino e il coniglio con i funghi sono i piatti forti, seguiti tuttavia da una selezione di carni salade o formaggio alla piastra servito con la polenta di Storo. Dolci realizzati in casa con ricotta e farine locali. I vini da abbinare sono quelli della gamma di famiglia, ce n’è per tutti i gusti.

Per informazioni: www.agriturmalgamortigola.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Pasini
Comavicola
Fratelli Castellan
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Molino Pasini
Comavicola
Fratelli Castellan

Festival Brodetto 2024
Molino Grassi