Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 01 maggio 2024  | aggiornato alle 02:09 | 104907 articoli pubblicati

Roero
Roero

Mille, non solo una gelateria Sfiziosità e ingredienti di qualità

È un'idea di Gabriele Pè e Ivan Gorlani, un connubio tra gelateria e pasticceria a Verolanuova (Bs). Ciò che conta, che siano coppette, biscotti o mini hamburger, è l'attenzione alla materia prima.

di Marco Di Giovanni
 
13 dicembre 2019 | 18:47

Mille, non solo una gelateria Sfiziosità e ingredienti di qualità

È un'idea di Gabriele Pè e Ivan Gorlani, un connubio tra gelateria e pasticceria a Verolanuova (Bs). Ciò che conta, che siano coppette, biscotti o mini hamburger, è l'attenzione alla materia prima.

di Marco Di Giovanni
13 dicembre 2019 | 18:47
 

Siamo in piazza a Verolanuova, suggestivo comune ricco di storia nella provincia di Brescia. Qui, sotto uno dei porticati, si nasconde un angolo di fresche dolcezze: è la Gelateria Mille, come mille sono i gusti, i pensieri, gli stili e i sapori del team che ne fa parte. Il progetto nasce dalle passioni di Gabriele Pè e Ivan Gorlani, oggi soci.

All'interno della Gelateria Mille (Mille, non solo una gelateria Sfiziosità e ingredienti di qualità)
All'interno della Gelateria Mille

Arrivano da due mondi simili ma diversi, si trovano e decidono di percorrere una strada insieme. Così, all'insegna della qualità e del self made, nasce un vero e proprio connubio tra pasticceria e gelateria. «Questo progetto, oltre a proporre i classici gelati e i dolci più richiesti, offre alla clientela anche particolarità come i gusti di gelato che richiamano i dolci della tradizione. Facciamo dei gelati alla Millefoglie di fragola, ad esempio, e la millefoglie la prepariamo noi nei nostri laboratori. E ancora, il gelato allo zabaione, al gusto sbrisolona... Tutto fatto da noi!».

I gelati artigianali ed originali della Gelateria Mille (Mille, non solo una gelateria Sfiziosità e ingredienti di qualità)
I gelati artigianali ed originali della Gelateria Mille

Una sorta di reinterpretazione della gelateria classica. E ben riuscita! Abbiamo infatti degustato, in un uggioso pomeriggio di domenica, qualche gusto creato ad hoc per la manifestazione della Coldiretti volta a promuovere e tutelare i produttori del territorio. Con questa filosofia hanno preso vita, nei coni, gusti come il Fior di latte e il Fior di miele, due eccellenze preparate partendo dalle materie prime del territorio; il Gelato alla pera e quello alla Mela e Zenzero, più delicati ma artigianali, lo si capisce al volo; il Gelato al melograno, più zuccherato ma tanto goloso da spingere a chiederne un'altra coppetta; il Gelato Zucca e Amaretto, un mix di stagione e dal perfetto equilibrio.


Spicca però, tra tutti, il Pistacchio 1000%. In una singola coppetta l'impegno a dar spazio all'autentico sapore della materia prima, incontrando anche le esigenze della clientela. Pistacchio di Bronte e pesto di pistacchio sono gli ingredienti, entrambi sovraddosati, tanto che il Pistacchio 1000% è sempre confezionato e dato al cliente separato dagli altri gusti. «Il pistacchio che abbiamo utilizzato ci costa 81 euro al chilogrammo. È un investimento che facciamo per garantire qualità alla nostra clientela».


Anche la pasticceria rivela delle belle sorprese. I pasticcini sono delle piccole delizie "home-made" ideali come dolce dopo un pranzo in famiglia o con gli amici; la biscotteria è semplice ma irresistibile, una varietà di biscotti adatti per ogni palato, anche per vegani o intolleranti; le torte della tradizione infine partono dalle ricette italiane più classiche per venir rivisitate dal talento di Ivan Gorlani, quindi Tarte Tatin alle mele caramellate, Sacher anti-aging, Delizia al limone, Torta mimosa e Saint Honorè.

Uno spazio è riservato anche al salato, dalle focacce ai piccoli hamburger, l'attenzione è sempre rivolta alla scelta di materie prime di qualità, senza dimenticare l'importanza della forma e della presentazione.


Scoprendo Verolanuova
Per chi decidesse di assaggiare le interessanti proposte di Gelateria Mille, il consiglio è di prendersi un intero pomeriggio. Verolanuova infatti, seppur non molto conosciuta, rivela dei tesori che meritano uno sguardo. In primo luogo, la Basilica: impianto a croce romana (insolita in queste zone) oggi restaurata e dedicata a San Lorenzo. Tanti i dipinti affissi lungo le arcate, dedicati alla famiglia, raffiguranti le tre sante - Lucia, Apollonia ed Agata - o l'angelo custode che conduce un bambino verso la salvezza. Da contemplare la tela di 10 metri x 8 di Ludovico Gallina, che riprende tutta la scena della crocefissione. Anche l'organo merita due parole: organista qui nella Basilica di San Lorenzo era Bambini, che ha voluto le campane con gli stessi suoni di quella a San Marco a Venezia: un concerto organo e campane è stato organizzato pochi mesi fa.

Per informazioni: www.gelateriamille.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Torresella
Consorzio Barbera Asti
Onesti Group
Union Camere

Siggi
Torresella
Consorzio Barbera Asti

Onesti Group
Fonte Margherita