Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 01:54 | 104825 articoli pubblicati

Il buon gusto toscano alla Casa del vino di Firenze

La Casa del Vino offre una piacevole sosta al riparo dalla confusione del mercato di San Lorenzo a Firenze; l'offerta dei vini è incentrata su piccoli produttori con una spiccata toscanità, che caratterizza anche il cibo

di Claudio Riolo
 
13 aprile 2015 | 09:57

Il buon gusto toscano alla Casa del vino di Firenze

La Casa del Vino offre una piacevole sosta al riparo dalla confusione del mercato di San Lorenzo a Firenze; l'offerta dei vini è incentrata su piccoli produttori con una spiccata toscanità, che caratterizza anche il cibo

di Claudio Riolo
13 aprile 2015 | 09:57
 

Gianni Migliorini (nella foto), sommelier, è l’oste proprietario della Casa del vino, una tipica vineria fiorentina che risale alla seconda metà dell’800, la più antica mescita di vino della città, fra le poche ancora rimaste. Splendida e tutta in legno con ordinati scaffali per le bottiglie lungo le pareti, l’orologio sul fondo, il bancone con il marmo e la vetrinetta per i cibi. È in centro, in un quartiere allegro e popolare, accanto al monumentale mercato di San Lorenzo dedicato alle specialità alimentari sempre fresche; ai tavoli si possono gustare i piatti della cucina fiorentina.

Gianni Migliorini

Di giorno l’ingresso della vineria è nascosto dalle bancarelle di abbigliamento. La Casa del Vino offre una piacevole sosta al riparo dalla confusione. Gianni, simpatico, affabile e competente, propone i migliori piaceri del vino. Si concentra esclusivamente su piccoli produttori con una spiccata e riconoscibile toscanità. Questa scelta è al servizio della degustazione perché consente ai frequentatori di affinare e ammodernare la conoscenza della viticoltura regionale toscana.

Di conseguenza anche i cibi, salumi e formaggi in abbinamento ai vini sono frutto di un’attenta ricerca per nulla casuale; anche nel piatto si ripete la modernità fondata sulla tradizione. Al banco di mescita si accompagnano i vini con i gustosi stuzzichini della tradizione toscana: pane toscano e schiacciatine con salame toscano, briciolona, soppressata, buristo - cioè sanguinaccio di maiale - salsiccia di cinghiale, formaggio e sott'oli.

Panini speciali, gustosi, simpatici e intriganti come il patron; farciti con qualche ricetta segreta, secondo estro e disponibilità. Ne cito alcuni a titolo d’esempio: salsiccia e stracchino all’aceto balsamico, filetti d’acciuga, aglio e prezzemolo con pecorino fresco, sgombri e carciofini all’olio, aringhe con carote, sedano e cipolla, pomodori ripieni di acciughetta con burrata e capperi. Altrettanto curiosi e apprezzati i crostoni. Le olive per i pâté sono di varietà spagnole e greche. Aperta dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 20.00. Chiusa domenica; ferie nel mese di agosto.


Casa del Vino
via dell'Ariento 16 r - 50123 Firenze
Tel 055 215 609 - 339 200 6525
www.casadelvino.it
migliorini_gianni@fastwebnet.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siad

Vini Alto Adige
Nomacorc Vinventions
ROS