Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 16:33 | 104822 articoli pubblicati

Nella cucina degli hotel LifeClass salute e piacere al primo assaggio

Gli hotel LifeClass offrono una cucina con ingredienti sani e a km 0 in ricette genuine e gustose. Il menu Anti-aging aiuta a mantenersi in salute; in aggiunta il caviale per la pelle, contro l'invecchiamento della pelle

di Maria Carniglia
 
27 marzo 2015 | 17:52

Nella cucina degli hotel LifeClass salute e piacere al primo assaggio

Gli hotel LifeClass offrono una cucina con ingredienti sani e a km 0 in ricette genuine e gustose. Il menu Anti-aging aiuta a mantenersi in salute; in aggiunta il caviale per la pelle, contro l'invecchiamento della pelle

di Maria Carniglia
27 marzo 2015 | 17:52
 

È un trionfo di colori e sapori la cucina negli hotel LifeClass. Un invito ad immergersi nel “mondo dei sani piaceri” ma anche dei sani ingredienti, e vivere una vacanza per riscoprire, grazie ad un orientamento sostenibile e a chilometro zero, un'esperienza unica perché indissolubilmente legata al territorio e alla sua natura. Un soggiorno rilassante in grado di coccolare gli ospiti in maniera sana ed ecologica, dove la natura e l’ambiente primeggiano sia nell’alimentazione sia nell’offerta wellness e curativa.



L'obiettivo del gruppo sloveno è differenziare l'offerta seguendo la filosofia salute e piacere. Gli chef propongono piatti gustosi, preparati con ingredienti scelti con estrema cura. Dalla colazione alla cena i piatti del menu hanno il preciso compito di stimolare, rilassare e soprattutto aiutare a capire che nutrendosi in un certo modo è possibile vivere con maggiore equilibrio 365 giorni all'anno.

Il menu “Anti-ageing” comprende al mattino gli estratti di frutta per la memoria, energizzanti e disintossicanti. Tra gli antipasti anche il tonno arrosto con anguria cotta nel tè verde, proposta su crema di avocado con datteri: al tonno, ricco di acidi grassi Omega3, è stata aggiunta l’anguria, ottima fonte di vitamine A, C, B16 e potassio. L'anguria è anche antiossidante, aiuta a rafforzare il sistema immunitario, favorisce la guarigione delle ferite, aiuta a prevenire i danni cellulari ed è importante per mantenere sani i denti e le gengive. E poi ancora il tè verde, che contiene ben 25 diversi tipi di polifenoli; l'avocado, che aumenta la concentrazione; i datteri, ricchi di potassio, calcio e ferro.

Tra i primi piatti Anti-ageing la “Veloute” di zucca moscata e zenzero con coriandolo fresco. La carne di zucca è perfetta per una dieta dimagrante, oltre a essere ricca di vitamine e minerali. Sono aggiunti zenzero e coriandolo fresco, perché lo zenzero allevia problemi di stomaco e il coriandolo è efficace nella pulizia del corpo, svolgendo la funzione di rimozione delle sostanze tossiche. Nei secondi piatti viene proposto anche il merluzzo: contiene la vitamina D3 che dobbiamo consumare quando non siamo sufficientemente esposti al sole.

Tra i dolci la Mousse al latte di capra con disco ai mirtilli e cannella, fichi marinati e salsa di arance biologiche. La scelta del latte di capra non è certo casuale. Il nostro corpo digerisce il latte di capra in 20 minuti, mente per digerire il latte vaccino ci mette fino a 24 ore. Il latte di capra causa anche significativamente meno allergie poiché non contiene le proteine complesse allergeniche, rafforza il sistema immunitario e alcalizza il nostro sangue.

E poi mirtilli e cannella: i primi sono le bacche per la salute e il cervello, mentre la seconda impedisce la formazione di coaguli di sangue, ha un effetto antinfiammatorio e antimicrobico, regola lo zucchero nel sangue e il colesterolo. I fichi invece contengono tanto magnesio e fosforo, enzimi e fibre che regolano la digestione, infine le arance sono un tesoro di vitamina C.

Si conclude con Caviale per la pelle, per la quale è un vero lusso. I trattamenti a base di questo straordinario regalo del mare sono infatti estremamente efficaci nel ristabilire l'equilibrio e l'idratazione ottimale della pelle. La struttura cellulare del caviale è molto simile a quella delle cellule dell'epidermide umana; grazie ad un'alta concentrazione di oligoelementi, proteine, aminoacidi, fosfolipidi, acidi grassi essenziali, vitamine A, E e D, il caviale è in grado di coadiuvare e stimolare la naturale produzione di collagene, rallentando in modo significativo il processo di invecchiamento cellulare.


Ricetta: Baccalà de La bottega dei sapori
Tenere in ammollo il pesce stoccafisso in acqua fredda per 48 ore. Dopo averlo tenuto ammollo, batterlo con un martello di legno affinché si rompano tutti i filamenti. Preparare a parte un “court bouillon”; arrivato ad ebollizione aggiungere il pesce e cuocerlo a fuoco lento finché non diventa morbido.

In una teglia (a parte) scaldare l'olio d'oliva nel quale rosolare due spicchi d'aglio. Pulire il pesce diventato morbido ancora caldo, su di esso versare l'olio d'oliva caldo e mescolare il tutto molto velocemente, affinché diventi mantecato per bene. Salare e pepare a misura e servire freddo (da frigorifero) come antipasto, magari sul pane grigliato. Durata di conservazione nel frigorifero: 4-5 giorni.


LifeClass Hotels & Spa
Obala 33 - 6320 Portorose (Slovenia)
Tel 386 56929001
www.lifeclass.net
booking@lifeclass.net

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Molino Spadoni
Torresella
Schar
Union Camere

Julius Meiln
Molino Spadoni
Torresella

Schar
Electrolux
Molino Dallagiovanna