Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 15:32 | 104271 articoli pubblicati

Hotel Col Alto, continua il restyling per la nuova stagione in Alta Badia

Al via il 7 dicembre la nuova stagione di uno degli alberghi-simbolo dell’ospitalità in Alta Badia. Tra le novità di quest'anno il restyling dell’area ristorante, un mix fra tradizione e contemporaneità

 
02 novembre 2016 | 15:09

Hotel Col Alto, continua il restyling per la nuova stagione in Alta Badia

Al via il 7 dicembre la nuova stagione di uno degli alberghi-simbolo dell’ospitalità in Alta Badia. Tra le novità di quest'anno il restyling dell’area ristorante, un mix fra tradizione e contemporaneità

02 novembre 2016 | 15:09
 

Si ricomincia il 7 dicembre e, ancora una volta, l’Hotel Col Alto di Corvara (Bz) dà il via alla stagione bianca con una novità: una zona ristorante completamente rivoluzionata, un importante restyling che segue quelli altrettanto “intensi” che nelle scorse stagioni hanno coinvolto tutte le aree comuni, le diverse tipologie di suite e più recentemente le camere e l’area beauty e massaggi La Natüra.

Hotel Col Alto, continua il restyling per la nuova stagione in Alta Badia

L’ispirazione nasce come sempre dalla volontà di recuperare i materiali tradizionali della valle, ad esempio le tavole di legno dei vecchi fienili, sapientemente “spazzolate”, per creare un ambiente dal design essenziale ma accogliente, uno stile alpino ma molto contemporaneo, caldo e chic. Non cambia invece la fortissima squadra ai fornelli, saldamente capitanata dallo chef Andrea Corinaldesi: la sua è una cucina curata, gustosa, con tante “incursioni” nelle specialità ladine. Gli ospiti possono sempre scegliere la formula con mezza pensione, molto conveniente.

Per l’inizio di stagione sulle piste, l’Hotel Col Alto propone un pacchetto ad hoc: Offerta Prima Neve (valido dal 7 al 18 dicembre), che include:

  • 4 notti al prezzo di 3, da 450 euro/persona (ovvero una giornata di soggiorno in omaggio da 4 giorni in poi, possibili anche 8 giorni al prezzo di 6);
  • mezza pensione, con prima colazione a buffet e cena con menu a scelta;
  • Libero accesso all’area wellness di mille metri quadrati.

Hotel Col Alto, continua il restyling per la nuova stagione in Alta Badia

Un hotel “always on the move”
L’Hotel Col Alto di Corvara è una struttura storica della valle altoatesina: aperto nel 1938, praticamente un “veterano” della rinomata località dolomitica, è cresciuto di anno in anno diventando un albergo molto amato dagli sportivi: complice sicuramente la vicinanza alle piste - a fine giornata si tolgono gli sci e si entra direttamente nell’attrezzatissima ski-room, con armadi dedicati per ogni camera e dotati di scalda-scarponi - cui si aggiunge da sempre un’attenta conduzione famigliare.

La grande esperienza acquisita negli anni dalla famiglia Pezzei si affianca alla continua voglia di rinnovarsi: il restyling del 2016 è infatti solo l’ultimo passo di un processo di rinnovamento iniziato già nel 2011, che aveva portato alla creazione di nove nuove suite, alla completa riprogettazione della hall e del bar e all’apertura dell’Iceberg lounge, locale perfetto per après-ski e dopocena.

Hotel Col Alto, continua il restyling per la nuova stagione in Alta Badia

Le camere e le suite
A disposizione degli ospiti ci sono 100 camere, di cui 30 collocate nella vicina dependance Martagon (collegata al corpo centrale da un tunnel sotterraneo). Tutte le camere base sono state rinnovate lo scorso anno: a supervisionare il progetto, l’architetto di Bressanone Gerhard Tauber, che ha puntato innanzitutto sull’utilizzo di materiali locali come legno di cirmolo, granito e loden per i divani. Tra le ultime arrivate, le suite Wellness, dotate di sauna privata e con vista sul gruppo del Sella e sul passo Gardena, e le due suite Sellaronda (50 mq), con due bagni per venire incontro alle esigenze delle famiglie più numerose. Inoltre gli ospiti possono scegliere anche una delle otto suite Sassongher (inaugurate nel 2013) o la magnifica suite Panorama (100 mq): la chicca qui è senza dubbio la scenografica vasca whirlpool sulla terrazza, ma anche l’interno ha un’atmosfera molto romantica, con tanto di caminetto in sasso.

Beauty e spa
Nell’area beauty e massaggi La Natüra gli ospiti sono accolti da una scenografica cascata “zen” realizzata in roccia dolomitica. Molto ampia anche l’offerta dei trattamenti, con massaggi classici, hot-stone e ayurvedici, tutti rigorosamente a base di oli e prodotti alpini naturali e 100% local (tra cui la linea Vitalis prodotta a Brunico).

A questo si affianca la bella spa, con grande piscina coperta con idromassaggio ai sali marini: tutta da vivere in inverno, quando il soffitto a vetri permette di farsi una nuotata guardando il paesaggio innevato. Inoltre a disposizione degli ospiti ci sono varie stanze “per scaldarsi”, dai super classici come stube finlandese e bagno turco, fino alla grotta ai vapori di sali marini e al bagno di erbe aromatiche. Per chi non ama le temperature troppo elevate c’è anche un laconium-tepidarium, dove il calore moderato permette un processo di purificazione molto armonioso. Completano il tutto un percorso Kneipp, docce emozionali, una grotta del ghiaccio e due sale per il relax, con lettini riscaldati e ad acqua. Molto ampia infine la proposta di trattamenti beauty, con massaggi classici, hot-stone e ayurvedici.

Hotel Col Alto, continua il restyling per la nuova stagione in Alta Badia

Aperitivi, bollicine e Après-ski
L’architetto Gerhard Tauber si era occupato anche del restyling della hall (2011), una delle zone più vivaci di tutto l’hotel: il clou è il camino, realizzato in quarzite argentea della Val di Vizze. Tutt’intorno comodissimi divani in loden grigio e, a completare l’opera, una grande parete-vetrata con vista sul Sassongher. Anche qui il soffitto è stato realizzato con legno di cirmolo recuperato e spazzolato, quindi illuminato con una serie di luci a led che creano un’atmosfera calda e intima.

Da notare infine il bancone del bar, punto di ritrovo amato dalla clientela: un tavolone grezzo e ammaccato, ma di grande charme, composto con le assi del pavimento di un fienile. Proprio accanto al bar, a disposizione degli ospiti che vogliono fumare, c’è una cigar-lounge con una scelta di sigari, da abbinare anche a vari tipi di cioccolata, rum e liquori.

Infine l’Iceberg Lounge, diventato ormai uno dei punti di ritrovo più glamour di tutta la valle. Qui si bevono bollicine, e ce ne sono più di sessanta etichette: dagli spumanti locali ai classici del Trentino, passando per Franciacorta e Champagne. In inverno il locale apre alle 17.00, giusto in tempo per un po’ di après-ski, poi si passa all’aperitivo (con tanti stuzzichini a chilometro zero, dallo speck ai formaggi) per arrivare al dopocena, con una grande scelta di cocktail.

Hotel Col Alto, continua il restyling per la nuova stagione in Alta Badia

Famiglia
Per chi viaggia con i bambini, l’albergo mette a disposizione una zona con giochi e una baby-sitter che organizza varie attività.

Eventi
Tanti gli eventi in programma nella stagione invernale: a cominciare dall’attesissima Coppa del Mondo di sci, con la gara di slalom gigante maschile sulla pista della Gran Risa (18 dicembre 2016).

Tariffe inverno 2016/2017
Camera doppia a partire da 145 euro a persona/giorno, con trattamento di mezza pensione, incluso utilizzo della piscina, della palestra e dell’area wellness. Chiusura 2 aprile 2017.


Hotel Col Alto
strada Col Alt 9 - 39033 Corvara in Badia (Bz)
Tel 0471 831100
www.colalto.it
info@colalto.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Prugne della California
Fratelli Castellan

Molino Grassi
Prugne della California

Fratelli Castellan
Italmill
Molino Dallagiovanna