Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 21:30 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Full immersion tra natura e cultura all’Hotel Italia nella Valdichiana

Un palazzo nel centro di Cortona per un’esperienza culturale, artistica ed enogastronomica indimenticabile. Disposte su tre piani, le 24 camere, ampie e luminose, sono arredate con mobili antichi e curate nei dettagli

 
18 giugno 2016 | 16:46

Full immersion tra natura e cultura all’Hotel Italia nella Valdichiana

Un palazzo nel centro di Cortona per un’esperienza culturale, artistica ed enogastronomica indimenticabile. Disposte su tre piani, le 24 camere, ampie e luminose, sono arredate con mobili antichi e curate nei dettagli

18 giugno 2016 | 16:46
 

Nel cuore di Cortona (Ar), racchiuso tra le mura dell’antica città etrusca, si trova l’Hotel Italia, residenza signorile del 1500 che grazie a un’attenta ristrutturazione mantiene intatto tutto il fascino del suo passato. I soffitti a volta, le travi in legno e i muri in pietra perfettamente conservati fanno da sfondo a un atmosfera accogliente e familiare.



Disposte su tre piani, le 24 camere, ampie e luminose, sono arredate con mobili antichi e curate nei dettagli, in linea con lo stile dell’antica dimora, per offrire  agli ospiti il massimo confort in un ambiente raffinato. All’ultimo piano del palazzo una magnifica terrazza, dalla quale si possono ammirare le incantevoli colline della Valdichiana, luogo ideale per godere in pieno relax della bellezza da cui si è circondati. La colazione viene servita in questo piccolo paradiso, affacciato sui tetti dell’antica città, dove la storia si unisce alla natura regalando agli occhi dell’ospite scorci indimenticabili.

L’Hotel Italia, aperto tutto l’anno, è la base ideale per partire alla scoperta di un territorio celebre per i suoi tesori paesaggistici, culturali ed enogastronomici. Cortona è apprezzata a livello internazionale per l’atmosfera magica del suo centro storico e per il suo patrimonio artistico, tra cui spiccano la panoramica Basilica di Santa Margherita e il Duomo rinascimentale, la caratteristica Piazza della Repubblica, l’eremo francescano Le Celle e i  Musei dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona. Tra aprile e ottobre inoltre si tengono numerosi eventi e festival di primo piano, come quello internazionale della fotografia, Cortona On The Move, la tradizionale Giostra dell’Archidado, festa che affonda le proprie origini nel medioevo.



Gli ospiti possono inoltre visitare le città più belle del centro Italia: la spirituale Assisi con le sue basiliche, Arezzo con la fiera dell’antiquariato, Perugia importante polo culturale, Orvieto con il suo splendido Duomo, Montepulciano con il borgo medioevale, e ancora Roma, Firenze, Siena e molte altre località comode da raggiungere.

La Toscana è anche la terra dei vini e d’obbligo per gli appassionati sono le degustazioni nelle enoteche del centro storico e presso le cantine, che offrono visite guidate per conoscere da vicino le vigne e i metodi di produzione.

Chi resta in hotel può scegliere tra le tante attività che l’Italia propone ai suoi ospiti, dai corsi di cucina per vivere appieno l’esperienza culinaria del territorio, alle escursione nella natura a piedi e a cavallo, ai tour in bicicletta e in vespa o con un comodo minivan tra le colline della Valdichiana, fino alle lezioni di windsurf e kitesurf sul Lago Trasimeno per provare l’ebbrezza degli sport acquatici.



L’Hotel Italia è un luogo unico, che riunisce in sé il fascino di un palazzo rinascimentale e il calore di un’atmosfera familiare, al centro di una città vivace e dal ricco patrimonio artistico-culturale e nel cuore di uno dei territori, al confine tra Toscana, Umbria e Lazio, che tutto il mondo ci invidia.


Hotel Italia
via Ghibellina 5/7- 52044 Cortona (Ar)
Tel 0575 630254
www.hotelitaliacortona.com
hotelitalia@planhotel.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Festival Brodetto 2024
Di Marco

Cattel
Julius Meiln
Nomacorc Vinventions