Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 15:05 | 104819 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Villa Torretta si rifà il trucco e apre al pubblico “brandizzata” Hilton

di Marco Di Giovanni
 
28 novembre 2018 | 10:59

Villa Torretta si rifà il trucco e apre al pubblico “brandizzata” Hilton

di Marco Di Giovanni
28 novembre 2018 | 10:59
 

Sesto San Giovanni (Mi) segna un'altro goal nell'ospitalità di lusso: si tratta - diciamolo per intero - di Grand Hotel Villa Torretta Curio Collection by Hilton. Un bel lavoro quello svolto da Guido Della Frera.

Il presidente di Gdf Group, carismatico, solare, e senza dubbio "sgamato" - ma nel senso buono ed imprenditoriale del termine - racconta la storia di questa villa: «È mia da 12 anni. L'ho vista e mi son detto "La voglio nel mondo Hilton"».

Non un'impresa facile: gli standard di una delle più note catene alberghiere al mondo sono alti e soprattutto molto rigorosi - agli americani non sfugge nulla. La vera difficoltà consisteva nell'adeguare una villa storica, con le chiare difficoltà tecnico-strutturali che presenta, ai parametri Hilton.

(Villa Torretta si rifà il trucco e apre al pubblico brandizzata Hilton)

All'inizio la villa si è presentata sotto un altro noto brand, per ben 8 anni - Sofitel - finché Hilton non introdusse un nuovo marchio interno, Curio Collection appunto. A questa particolare categoria appartengono posti più particolari, ville storiche ad esempio, com'era appunto Villa Torretta.

Ecco allora che Villa Torretta risorge: «Dopo 12 anni di successi occorreva rinfrescare la proposta e consolidare il prestigio internazionale». La ristrutturazione non è stata facile, elementi moderni han dovuto necessariamente coesistere con una villa classica degna di essere conservata nella sua bellezza: «Oltre 1,5 milioni di euro sono stati investiti in rapidi ma efficaci lavori di ammodernamento e restyling».

(Villa Torretta si rifà il trucco e apre al pubblico brandizzata Hilton)

Pensare poi che gli ultimi lavori, forse quelli più delicati, sono stati svolti nel periodo di luglio e agosto 2018, quando i fornitori spesso sono assenti dalla scena milanese e le temperature interne (l'hotel non è ancora attivo, l'aria condizionata nemmeno) rendono il lavoro molto difficile. Più che meritato quindi l'applauso a Giovanni del Gaulio ed Elena Bozzini, rispettivamente responsabile dello sviluppo e architetto per la struttura.

Lo staff di Grand Hotel Villa Torretta, con al centro Valeria Albertini e Guido Della Frera (Villa Torretta si rifà il trucco e apre al pubblico brandizzata Hilton)
Lo staff di Grand Hotel Villa Torretta, con al centro Valeria Albertini e Guido Della Frera

E Villa Torretta, appunto, all'apertura non delude, come non delude nemmeno il suo staff: «Hilton è un marchio molto esigente, gli standard devono essere alti anche per quanto riguarda il personale, ecco perché ci siamo attrezzati con corsi di formazioni online per tutti i nostri dipendenti», calibrati intorno agli standard della catena alberghiera.

Fanno in questo senso il loro ingresso, presentati dalla validissima Valeria Albertini (direttrice generale del gruppo alberghiero Ghf e fedele braccio destro di Della Frera), i componenti dello staff di Villa Torretta, dal direttore generale della struttura Alberto Galbo al bravo executive chef Angelo Nasta. Suo, successivamente, un semplice ma gustoso buffet, a base prima di stuzzichi divertenti: dal club sandwich con salmone affumicato all'uovo di quaglia fino al culmine raggiunto con il blasonato Risotto giallo. Assaggiare queste stuzzicanti prelibatezze mentre composti camerieri stupiscono con brani operistici tra i più noti è certamente un ottimo biglietto da visita per Villa Torretta, per lo stile che ha deciso di promuovere.

(Villa Torretta si rifà il trucco e apre al pubblico brandizzata Hilton)
Il buffet

Al ricevimento sono intervenuti anche i vertici di Hilton: Andreas Lackner (vice president area brand managment Emea Hilton) e Alan Mantin (managing director, development Southern Europe Hilton) hanno illustrato il prestigio del marchio Curio, che caratterizza residenze storiche di fama internazionale, e la validità della collaborazione con una rete internazionale di oltre 5.500 alberghi e mille nuovi in arrivo.

Alan Mantin e Andreas Lackner (Villa Torretta si rifà il trucco e apre al pubblico brandizzata Hilton)
Alan Mantin e Andreas Lackner

Dulcis in fundo, ad anticipare il buffet l'intervento di due "special guest": Simone Moro e Tamara Lunger, tra i più forti alpinisti e scalatori al mondo. Lei racconta una storia capace di coinvolgere tutto il pubblico, in silenzio, nell'auditorium dell'hotel: «Ricordo, ero su una vetta, dietro a Simone. Potevo raggiungere la vetta, sarebbe stato un record e una soddisfazione personale, mancava poco, solo una settantina di metri. Ma capii che non ce l'avrei fatta, così con volontà mi staccai e tornai indietro. Caddi, mi sembrava di precipitare, ero convinta sarei morta. Invece riuscii a cavermela e un po' provata rientrai al punto di ritrovo». Dopo quest'esperienza Tamara ha continuato a scalare, raggiungendo soddisfazioni importanti, grazie alla lucidità, al riconoscere quando bisogna accettare i propri limiti per provare più avanti. Simone d'altra parte ha già ottenuto diverse vittorie in questo senso, ha avuto il suo mentore ed ora è il mentore di Tamara. Per lui l'alpinismo è la vita, ma considerando l'età che avanza, ha voluto specializzarsi anche in altro: vale a dire nel soccorso aereo: preso il brevetto ha acquistato un elicottero e ha cominciato in Nepal, ora sono diversi i mezzi di cui dispone, e fa del bene, sempre.

Simone Moro, Guido Della Frera e Tamara Lunger (Villa Torretta si rifà il trucco e apre al pubblico brandizzata Hilton)
Simone Moro, Guido Della Frera e Tamara Lunger

Non è stato un invito a caso, quello riservato ai due alpinisti. Da quanto spiegato, dopo le loro storie, da Guido Della Frera, sono due le ragioni verso cui rivolgere gli occhi. Innanzitutto i due scalatori insegnano una cosa importante: la continua salita dell'uomo, la crescita, l'ambizione, ma sempre con tanta umiltà, per non rischiare di superare i propri limiti e cadere. In secondo luogo, più concretamente, la collaborazione che nasce tra Villa Torretta e Simone e Tamara, vista la sua particolare attività, dedicata agli ospiti di Villa Torretta: dal continguo aeroporto di Bresso, nel Parco Nord, i due guideranno un elicottero e saranno prestigiose guide per voli turistici nei cieli della Lombardia, per escursioni sulle Alpi, sui laghi, fino a Venezia, alle Dolomiti o «per fermarsi e fare una degustazione di vini in Franciacorta e poi rientrare».

(Villa Torretta si rifà il trucco e apre al pubblico brandizzata Hilton)

Insomma, già il brand Curio by Hilton dà una certa garanzia di qualità. Se a questa ci si aggiungono esperienze in elicottero e camerieri-cantanti lirici, non è difficile pensare che Della Frera da buon imprenditore abbia fatto centro. Senza contare che, a breve, il brand del presidente di Gdf Group aprirà anche una nuova struttura nel bresciano.

Per informazioni: www.villatorretta.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Spadoni

Onesti Group
Brita