Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 02:39 | 104802 articoli pubblicati

L’ospitalità delle case di riposo Residenza S.Felice apre nuove frontiere

di Matteo Scibilia
Responsabile scientifico
 
13 marzo 2018 | 10:52

L’ospitalità delle case di riposo Residenza S.Felice apre nuove frontiere

di Matteo Scibilia
Responsabile scientifico
13 marzo 2018 | 10:52
 

Il settore dell’ospitalità ha mille sfaccettature, alcune sono un po’ nascoste o piuttosto ai margini del settore. Tra queste ci sono le cosiddette “Case di Riposo”, oggi meglio individuate come “Residenze per anziani”.

Nei giorni scorsi c’è stata l’inaugurazione della Residenza San Felice a Segrate (Mi), dall’esterno un edificio sobrio, ma internamente un albergo 5 stelle. La Residenza San Felice, la prima nell’area milanese, è di proprietà del gruppo Orpea, nato in Francia nel 1989, grazie al dottor Jean-Claude Marian. Oggi il gruppo è presente in 10 Paesi europei, in Cina e presto in Brasile, la leadership è confermata attualmente dai circa 83mila posti letto dislocati in 798 strutture.

(L’ospitalità delle case di riposo Residenza S.Felice apre nuove frontiere)

La mission del gruppo è prendersi cura di ospiti e pazienti, accoglierli in strutture d’eccellenza dove possano ricevere la migliore assistenza e cura possibile, garantendo i più elevati standard qualitativi di comfort e sicurezza. Abbiamo visitato la struttura di Segrate, ai confini tra l’idroscalo e l’aeroporto di Linate, dotata di ben 120 camere singole.

Questa prima struttura è stata volutamente arredata già nella reception, ma anche ad ogni piano ed in tutte le camere, con un omaggio alla moda e al design milanese: sono presenti abiti, accessori, poltrone, sedie ed altro con un occhio attento alla Milano della fashion. Un pianoforte per allietare le serate.

(L’ospitalità delle case di riposo Residenza S.Felice apre nuove frontiere)

Ampi giardini, terrazze attrezzate con poltroncine e ombrelloni, sala ristorante, aree per lo svolgimento di attività culturali, salottini e zone relax sono a disposizione degli ospiti e dei loro invitati. Una grande attenzione è riservata al cibo; intanto le cucine sono state realizzate da Electrolux, con la più moderna tecnologia, è giusto sottolineare che proprio il cibo sarà il fiore all’occhiello di questa struttura; in fondo sono francesi, ma si trovano in Italia, l’accoppiata non può che essere vincente.

Quello che in qualsiasi club vacanze è la norma, inteso come attività di intrattenimento e animazione, anche qui sarà un valore per riuscire a dare ad ospiti speciali, anziani, quel qualcosa che aiuti a vivere bene un’anzianità decorosa. Dall’altro canto, come ha sottolineato il console francese a Milano, Msr Rogeau Cyrille, presente all’inaugurazione, in Europa l’età media sta aumentando e sia il pubblico che il privato devono essere pronti nel proporre servizi, decorosi per soddisfare le moderne esigenze di "anziani sempre più anziani".

(L’ospitalità delle case di riposo Residenza S.Felice apre nuove frontiere)

Il residence è dotato di tutte le tecnologie domotiche per un controllo della sicurezza degli ospiti, grandi spazi e terrazzi e una palestra completano un'offerta di alto livello. In un’ottica di attento management la direzione è stata affidata ad un italiano, anzi una italiana: Barbara Arioli.

Per informazioni: www.orpeaitalia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Brita
Molino Dallagiovanna
Giordana Talamona
Union Camere

Onesti Group
Brita
Molino Dallagiovanna

Giordana Talamona
Julius Meiln
Siggi