Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 05:34 | 104802 articoli pubblicati

Shg Hotel Portamaggiore Nuova terrazza per godersi Roma

di Mariella Morosi
 
24 luglio 2018 | 18:15

Shg Hotel Portamaggiore Nuova terrazza per godersi Roma

di Mariella Morosi
24 luglio 2018 | 18:15
 

Una nuova terrazza è protagonista dell'estate romana: quella dell'Shg Hotel Portamaggiore, nell'omonima piazza dove sorge la Porta delle Mura Aureliane alla confluenza degli 11 acquedotti che portavano l'acqua alla città.

Tutt'intorno ci sono una basilica sotterranea, monumenti e colombari. È una sensazione particolare quella di essere nella storia, godersi il ponentino al tramonto e ascoltare musica del dj Alex Marcucci sorseggiando un calice di Trento Doc Ferrari.

(Shg Hotel Portamaggiore Nuova terrazza per godersi Roma)

Ma il tempo, in questa bella terrazza riscoperta e appena restaurata, è scandito da molti altri appuntamenti. Si parte la mattina con le colazioni dalle 7.00 alle 10.30, e un ricco buffet è a disposizione sia degli ospiti dell’hotel che di quelli esterni, per chi vuole concedersi una sosta rilassante e un buon breakfast (costo 10 €).

L’orario del pranzo va dalle 12.00 alle 15.00, mentre dalle 19.30 viene servita la cena. Ma la terrazza è aperta al pubblico anche durante la giornata per un the, un aperitivo o un meeting di lavoro. Tutta la ristorazione è affidata all'executive chef Fabio Spadaro, giovane di grande esperienza con una competenza profonda sulla qualità della materia prima.

«Solo osservandola - dice il cuoco - saprò come lavorarla al meglio e quale ricetta potrà valorizzarne la bontà e la bellezza».

Infatti tutte le mattine prima di entrare in cucina gira in largo a in lungo il mercato del Testaccio, il più fornito di Roma, e comincia a pensare a come sarà il menu del giorno. E sa bene come i romani e i turisti che vengono da tanto lontano a vistare la città eterna abbiano il piacere di gustare una cucina di tradizione agropastorale, che solo la freschezza di ingredienti, anche se semplici e poveri, può rendere grande.

(Shg Hotel Portamaggiore Nuova terrazza per godersi Roma)

La sua esperienza va anche alle cucine degli altri, oltre ai confini nazionali, e alla tavola dell’Shg Portamaggiore nessuno può rimanere deluso . All’inaugurazione della terrazza lo chef ne ha dato prova con un ricco buffet con croccanti panzerottini, fritti vegetali e supplì, Caesar salad, gamberi ananas e menta, cous cous di verdure croccanti, casarecce all’amatriciana, fusilli al pesto, pomodorini arrosto e crema di bufala, insalata di riso polpo e seppia, mousse e tiramisu.

L’Hotel, costruito negli anni Trenta e più volte ristrutturato, ha mantenuto inalterata la sua raffinata semplicità con il comfort e il gusto classico degli arredi. La direzione è stata affidata a Maurizio Lavetti, manager di lunga esperienza. E’ una recente acquisizione della Shg (Salute Hospitality Group) insieme ad altre 9 strutture alberghiere in altre località importanti italiane ed estere.

«Ciascuno degli Hotel - ci racconta la responsabile della comunicazione Stefania Riboldi -  ha il suo carattere e il suo stile, in armonia con il contesto in cui si trovano, luogo ideale dove gli ospiti possono rilassarsi o lavorare, ma sempre gustando la cucina, fiore all’occhiello di ogni struttura, da Venezia a Verona, da Vicenza a Belgirate sul Lago Maggiore fino a Bologna, Varese e Pomezia».

(Shg Hotel Portamaggiore Nuova terrazza per godersi Roma)

L’Shg Portamaggiore per la sua posizione è il luogo ideale da dove muoversi per esigenze turistiche o di business: proprio davanti c’è una stazione di bus, a pochi minuti la Metro e la Stazione Termini. La struttura dispone di 206 camere, 2 sale ristoranti e 2 bar aperti fino a tarda notte di cui uno ubicato sulla terrazza giardino.

Inoltre l'hotel dispone di una sala riunione dotata di tutti gli accessori e collegamenti necessari. Diverse le tipologie di camere. Quelle superior si caratterizzano per l’eleganza degli arredi e per la particolare ampiezza degli ambienti. Questi sono arricchiti da preziosi reperti archeologici rinvenuti in loco, certificati dal Ministero dei Beni Culturali e registrati all'Accademia Nazionale dei Lincei.

Per informazioni: www.hotelportamaggiore.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Schar
Senna
ROS
Union Camere

Fonte Margherita
Schar
Senna

ROS
Cosi Com'è
Siggi