Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 07 maggio 2024  | aggiornato alle 15:52 | 105016 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Villa Le Calvane, un'antica dimora con comfort moderni nel Chianti

di Claudio Zeni
 
21 settembre 2018 | 19:10

Villa Le Calvane, un'antica dimora con comfort moderni nel Chianti

di Claudio Zeni
21 settembre 2018 | 19:10
 

Nel cuore della Toscana, sulle colline di Montagnana Val di Pesa (Fi), nei pressi del Castello di Montegufoni, si erge Villa Le Calvane, perfetto resort 5 stelle per chi ricerca la tranquillità delle campagne toscane.

Le prime notizie storiche del luogo risalgono al 1135, quando i Fiorentini distrussero il castello di Montegufoni e presero possesso delle proprietà circostanti, compresa la tenuta Le Calvane. Nel 1305, Leo Acciaioli fece costruire, nell’attuale posizione dell’hotel, la Chiesa di Santa Maria Nuova di Montegufoni e l’Oratorio della Madonna della Neve, di cui si hanno tracce fino al XVIII secolo, ma ora distrutta.

(Villa Le Calvane, un'antica dimora con comfort moderni nel Chianti)

Il nome Le Calvane risale al 1427, quando Calvano di Luca Calvanesi ne diviene proprietario, dedicandosi nella produzione di vino e olio d’oliva.  

Dopo vari passaggi di proprietà, nel 2011, Le Calvane viene venduta agli attuali proprietari, un gruppo di imprenditori internazionali e la famiglia Scatarzi di Firenze, che appassionati del significato storico di Le Calvane ne hanno saputo riconoscere le potenzialità e le caratteristiche tipiche, non solo della posizione e dei metodi di vinificazione, ma soprattutto del suo notevole potenziale turistico.

Il Resort offre alloggi in dodici suite tra le più spaziose del Chianti, una magnifica piscina panoramica, una con idromassaggio e geyser e una per i più piccoli, una zona palestra con sauna e due sale massaggi, unitamente a Villa Tornabuoni, una residenza indipendente composta da tre camere da letto, soggiorno e cucina attrezzata.

Il ristorante La Terrazza, guidato dal giovane cuoco Oliver Malmsten propone piatti tradizionali della cucina toscana reinterpretati in una chiave innovativa, che rivelano il forte legame con i profumi e sapori del territorio. Gusti unici e di qualità, preziosi e inconfondibili che si uniscono alla perfezione ai vini Le Calvane, "creature" queste ultime nate dall’esperienza e professionalità dell’enologo Vittorio Fiore, uno dei massimi esperti internazionali del "Nettare di Bacco".

Massimiliano Draghi (Villa Le Calvane, un'antica dimora con comfort moderni nel Chianti)
Massimiliano Draghi

«Villa Le Calvane - esordisce il dinamico e professionale direttore Massimiliano Draghi - nonostante la giovane età come resort, ha un’occupazione stagionale del 65%. La maggior parte dei nostri ospiti arriva dal nord Europa e dal nord America, ma registriamo anche una buona presenza di italiani».

La proprietà di Villa Le Calvane nonostante i risultati ottenuti dalla sua apertura ha sempre lo sguardo rivolto verso le novità e migliorie da apportare alla struttura.

«In progetto - conclude Draghi - vi è l’aumento del numero delle camere, l’apertura di un ristorante tipico toscano e di una pizzeria con forno a legna strutture che saranno costruite nel prossimo periodo invernale. Obiettivo della proprietà è rendere sempre più accogliente Ville Le Calvane, un luogo definito da molti ospiti stranieri magico».

Per informazioni: www.villalecalvane.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Dallagiovanna
Festival Brodetto 2024

Di Marco
Valverde