Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 11:51 | 104809 articoli pubblicati

Rigenerarsi a Palazzo Gattini In spa come nelle terme romane

Un palazzo antico nel centro storico di Matera, restaurato e curato nei minimi dettagli, dove godere dei trattamenti dell'intima spa o della cucina tipicamente lucana con menu anche veg e gluten free.

di Lucia Siliprandi
 
17 novembre 2019 | 10:50

Rigenerarsi a Palazzo Gattini In spa come nelle terme romane

Un palazzo antico nel centro storico di Matera, restaurato e curato nei minimi dettagli, dove godere dei trattamenti dell'intima spa o della cucina tipicamente lucana con menu anche veg e gluten free.

di Lucia Siliprandi
17 novembre 2019 | 10:50
 

Nel centro storico di Matera, capitale europea della cultura 2019, sorge Palazzo Gattini. L’edificio storico, un tempo residenza della nobile famiglia dei conti Gattini, è stato trasformato in un albergo di lusso. L’accurato restauro ha mantenuto l’impronta originaria e ha conservato l’antico fascino architettonico. I rivestimenti degli interni sono stati realizzati in mazzaro, la pietra delle Gravine che, unitamente alle luci suffuse, crea un ambiente intimo e accogliente.

Vista su Matera dal roof garden del Palazzo (Rigenerarsi a Palazzo Gattini In spa come nelle terme romane)

Vista su Matera dal roof garden del Palazzo

L’arredamento delle camere e delle suite, frutto della maestria di artigiani locali, è curato in ogni minimo dettaglio. Lo stile è classico, interrotto qua e là da oggetti contemporanei, come nella junior suite dove i tendaggi dai colori sgargianti entrano in contrasto con le tonalità “neutre” delle pareti e dei soffitti con i mattoni a vista. Esclusiva la suite con piscina privata realizzata sulla terrazza che s’affaccia sull’incantevole scenario della Murgia materana.

Junior suite (Rigenerarsi a Palazzo Gattini In spa come nelle terme romane)
Junior suite

La Gattini Spa, ricavata nelle antiche cisterne del palazzo, ricorda le sale da bagno patrizie. Rifugio per il corpo e la mente, ha nell’acqua, con il suo potere calmante e rigenerante, la fonte di serenità. A cominciare dal percorso che si snoda tra l’hammam, le docce sensoriali con cromo ed aromaterapia, la piscina con tre postazioni idromassaggio (cascata cervicale, chaise longue per un idromassaggio total body e sedili per ricevere piacevoli gettiti alle gambe) e nella vasca di galleggiamento dove il corpo si abbandona al dolce far niente. E, infine, l’area relax con tisaneria, un luogo di silenzio e meditazione.

Spa Jacuzzi (Rigenerarsi a Palazzo Gattini In spa come nelle terme romane)
Spa Jacuzzi

La carta dei trattamenti è studiata per restituire vitalità ed energia al fisico e ravvivare i contorni del viso. Lo scrub corpo con olio extravergine d'oliva e sale marino, ad esempio, unisce le proprietà esfolianti del sale marino all’olio extravergine d'oliva che idrata e nutre in profondità anche le pelli più provate. Il risultato? Una pelle tonica ed elastica. Il massaggio all’olio di vinaccia è consigliato, invece, per un’epidermide che necessita di maggiori cure. Il trattamento anti-age rende la pelle luminosa e compatta grazie alle proprietà antiossidanti del vinacciolo. Dà un soffio di vitalità alle pelli spente e con atonia precoce il trattamento viso Soy Soy. Qui gli ingredienti base - soia in polvere e farina di riso - aiutano ad ossigenare e a remineralizzare i tessuti.

Ispirato alle terapie orientali, il massaggio Yantra mira a ripristinare l’armonia tra il corpo e la mente. Movimenti ad onda sciolgono le tensioni, favoriscono l’eliminazione delle tossine e offrono una sensazione di rilassamento profondo. Facilita la rigenerazione cellulare la mousse esfoliante allo zenzero e yogurt, che lascia la pelle levigata e un leggero profumo di biscotto speziato.

Tradizioni e sapori lucani al Ristorante Le Bubbole (Rigenerarsi a Palazzo Gattini In spa come nelle terme romane)
Tradizioni e sapori lucani al Ristorante Le Bubbole

Al Ristorante Le Bubbole lo chef e la sua brigata raccontano con bravura i sapori e le tradizioni lucane. I piatti, che cambiano al ritmo delle stagioni, hanno materie prime di qualità e selezionate con cura. Nella collezione autunnale troviamo, ad esempio, i Ravioli di salsiccia pezzente di antico suino nero lucano con spuma di caciocavallo e crumble di tarallo; lo Stracotto di podolica, sedano rapa confit e jus di Aglianico; il Carré di agnello in crosta di pistacchi e carciofo croccante. Ricette create con ingredienti gluten free, vegetariani o vegani, come pure i menu per bimbi, sono a disposizione degli ospiti.

Carré di agnello in crosta di pistacchi e carciofo croccante (Rigenerarsi a Palazzo Gattini In spa come nelle terme romane)
Carré di agnello in crosta di pistacchi e carciofo croccante

Le parole non rendono la bellezza e il fascino di Matera - la città dei Sassi - dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1993. L’architettura rupestre delinea i contorni della cittadina: un susseguirsi di chiese, palazzi nobiliari, grotte e anfratti naturali scavati nella roccia. Un luogo da non perdere, dove anche il cinema internazionale è ormai di casa.

Per informazioni: www.palazzogattini.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Consorzio Barbera Asti
Italmill
Fratelli Castellan
Union Camere

Vini Alto Adige
Consorzio Barbera Asti
Italmill

Fratelli Castellan
Schar