Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 06:54 | 104249 articoli pubblicati

Mandarin Oriental, l’alta cucina incontra le eccellenze del vino

Il ristorante Seta dell’hotel di lusso milanese ospiterà tra novembre e dicembre tre appuntamenti dedicati alla conoscenza enologica, accompagnati da menu creati ad hoc dal cuoco di casa Antonio Guida .

 
09 novembre 2019 | 08:58

Mandarin Oriental, l’alta cucina incontra le eccellenze del vino

Il ristorante Seta dell’hotel di lusso milanese ospiterà tra novembre e dicembre tre appuntamenti dedicati alla conoscenza enologica, accompagnati da menu creati ad hoc dal cuoco di casa Antonio Guida .

09 novembre 2019 | 08:58
 

L’autunno gourmet di Mandarin Oriental, Milan presenta il progetto Fine Wine Dinners, tre serate monografiche dedicate ad alcune delle più interessanti cantine italiane: la veneta Zenato, la trentina Ferrari e la lombarda Ca’ del Bosco.

tre serate a Milano tra alta cucina e buon bere (Mandarin Oriental, l’alta cucinaincontra le eccellenze del vino)

Tre serate a Milano tra alta cucina e buon bere

Il progetto Fine Wine Dinners vuole valorizzare il legame tra il ristorante Seta e le cantine con cui condivide la comune visione di qualità ed eccellenza. La selezione dei vini - a cura dell’Head Sommelier di Seta, Andrea Loi, in collaborazione diretta con i produttori coinvolti – si basa sulla scelta di bottiglie che siano importanti espressioni del territorio. Le degustazioni, guidate direttamente dai responsabili delle Aziende e introdotte da Andrea, sono accompagnate da un sofisticato menù creato ad hoc per ogni Fine Wine Dinner dall’Executive Chef Antonio Guida.

Le Fine Wine Dinners sono ospitate presso la raffinata Saletta Duomo, realizzata con decori di atelier Fornasetti. Il tavolo unico ovale, che accoglie un massimo di 10 commensali, invita alla convivialità e allo scambio di esperienze e opinioni. Ogni cena prevede la presenza al tavolo di un responsabile dell’azienda, che oltre a guidare la degustazione racconterà aneddoti e curiosità su ogni vino selezionato: la conoscenza tecnica si evolve in un momento conviviale, l’arte del buon bere si unisce all’arte dell’alta cucina con le proposte eleganti e incisive di Chef Antonio Guida.

Le serate monografiche Fine Wine Dinners sono previste con il seguente calendario:

13 novembre - Zenato
Azienda con l’anima in Lugana - in cui a partire dal 1960 la famiglia Zenato ha sviluppato la reputazione di un vitigno autoctono, il Trebbiano di Lugana, trasformandolo in un grande bianco, il Lugana - e il cuore in Valpolicella - dove è importante riferimento nella terra dei grandi rossi veronesi, a cominciare dall’Amarone. Alcune delle migliori annate della Cantina, tra cui le Riserve Sergio Zenato di Lugana e Amarone, vengono proposte durante la Fine Wine Dinner guidata da Nadia Zenato.

20 novembre - Ferrari
La storia delle Cantine Ferrari inizia nel 1902 con il pioniere Giulio Ferrari, che intuisce le potenzialità della sua bellissima terra, il Trentino, come vocata alle uve Chardonnay. Da più di un secolo, Ferrari è sinonimo di bollicine di montagna, e propone oggi una collezione di vini perfetta per ogni brindisi. Durante la Fine Wine Dinner a loro dedicata, Matteo Lunelli presenta per la prima volta l’esclusivo progetto incentrato sull’evoluzione di Ferrari Riserva Lunelli in molteplici annate.

12 dicembre - Ca’ del Bosco
Ca’ del Bosco unisce eccellenza, integrità del territorio e rispetto della tradizione: il “Metodo Ca’ del Bosco” racchiude una personale idea di Franciacorta e le sue bollicine sono oggi riconosciute e apprezzate nel mondo. In questa Fine Wine Dinner si presentano prestigiose cuvée e riserve, mentre un’interessante selezione di bianchi e rossi mostra la versatilità della cantina di Erbusco.
Il progetto Fine Wine Dinners prevede un massimo di 10 ospiti ad evento e si tiene presso la nuova Saletta Duomo del ristorante Seta. L’inizio delle cene è previsto alle h. 19,30 con un aperitivo di benvenuto.

Per informazioni, è possibile contattare il ristorante Seta allo 02 8731 8897.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Siad
Prugne della California

Consorzio Barbera Asti
Delyce
Fratelli Castellan