Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 08:09 | 104802 articoli pubblicati

Camere e piatti d'alta cucina nel cuore della Francia

di Leonardo Felician
 
02 maggio 2019 | 18:32

Camere e piatti d'alta cucina nel cuore della Francia

di Leonardo Felician
02 maggio 2019 | 18:32
 

Xavier Beaudiment ha conquistato la seconda stella Michelin nel 2017 e l'anno scorso ha aggiunto 5 camere al suo ristorante di Clermont-Ferrand, in Auvergne, nella Francia centrale.

Immortalato da innumerevoli scalate nei Tour de France, il Puy-de-Dome è il monte vulcanico che domina la città di Clermont-Ferrand, capoluogo dell’Auvergne, in italiano Alvernia. Vi si sale a piedi o con un comodo trenino che costituisce una delle attrazioni turistiche principali per chi si reca in visita a questa città nel centro della Francia.

(Camere e piatti d'alta cucina nel cuore della Francia)

Ma c’è anche un altro motivo che spinge i viaggiatori gourmet: qui si trova Xavier Beaudiment, chef con due stelle Michelin dal 2017. L’Hotel Restaurant Le Pré, classificato a quattro stelle, si trova proprio all’inizio della strada che conduce al Puy e dispone di parcheggio privato. L’edificio ha una facciata con grandi finestre schermate da listelli di legno  e scala esterna a doppia rampa. Le camere, tutte rigorosamente non fumatori, si trovano al piano superiore, con scala all’aperto e ascensore: sono soltanto cinque, arredate con molto legno in stile minimalista e dal gusto un po’ svedese. In ciascuna c’è una cassaforte, climatizzazione, televisore, riscaldamento e condizionamento individuale, wi-fi libero servizio di lavanderia. Gli animali non sono ammessi. La chiave verde è già nel nome dell’albergo che parla di prati.

(Camere e piatti d'alta cucina nel cuore della Francia)

Preceduto da una sala di accoglimento con un caminetto moderno e alcune poltrone, il ristorante con 35-40 di coperti è aperto su prenotazione dal mercoledì alla domenica e a cena dal mercoledì al sabato, e occupa il piano rialzato dell’edificio. All’ora del pranzo per le colazioni di lavoro o per dare una possibilità a chi è di passaggio di vedere gli ambienti e assaggiare la cucina è proposto un menù veloce e poco impegnativo quanto al prezzo.

Diversa è l’atmosfera alla sera, dove una cena diventa un rito, guidati passo a passo da impeccabili camerieri per seguire il menù dello chef, che comincia con sette diversi piccoli saluti dalla cucina e termina con altre quattro portate fuori lista tra predessert e gourmandises. Gli ingredienti vengono tutti dall’Alvernia, la regione dove lo chef è nato, dove opera e che ama, con un tocco dal mare della Bretagna per i pesci, ostriche e crostacei.

Per informazioni: www.restaurant-lepre.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Cosi Com'è
Senna
Schar
Union Camere

Vini Alto Adige
Cosi Com'è
Senna

Schar
Delyce
Molino Spadoni