La tradizione della cucina Toscana è di casa a Milano, qualità della materia prima e cura delle cotture per godersi una Fiorentina di grande qualità e Pici fatti in casa. Nel cuore dell'atmosfera del quartiere Isola.
Era la metà degli anni sessanta e a Milano prendeva piede la cucina toscana, la tradizione di luoghi e territorio che hanno fatto scuola nella ristorazione italiana. Da Fucecchio, da Chiesina Uzzanese, da Altopascio, cuoche e patron aprivano nella capitale lombarda locali che hanno fatto la storia. Periodo rigoglioso, di cene appassionate, di tavolate di artisti, attori del cinema e imprenditori si godevano fiorentine e ribollite come una novità rispetto a risotto e ossobuco.
Sandra e Alfredo Zini con mamma Anna
Oggi quella tradizione e quella storia della Toscana più vera trova ancora indirizzi sicuri che hanno mantenuto immutata nel tempo passione e qualità. Così è per il ristorante
“Al Tronco” nel cuore del quartiere Isola, all'epoca un piccolo paese, oggi ancora tale ma nel cuore della movida elegante, della nuova Milano tra grattacieli, grandi architetture e indirizzi un po' bohémien.

Nel 1968 le famiglie Arrigoni e Zini, originari di Fucecchio in Toscana, iniziano l'attività, oggi sono i figli Alfredo e Sandra, con l'occhio attento di mamma Anna a gestire una cucina appassionata e di grande materia prima. L'ambiente classico e accogliente ha visto passare la Milano della politica, dell'impresa e soprattutto degli amanti della pappa al pomodoro, dei crostini, di una superba costata alla Fiorentina. Fatevi consigliare da Sandra e Alfredo e vi si aprirà la cucina Toscana più vera, dal "peposo" lo spezzatino tipico, ai pici cacio e pepe che valgono la gita, serviti nella padella di rame.
Servizio attento e amichevole, professionalità e cortesia sono di tradizione e la carta dei vini ben si abbina ai piatti in menù. Gli antipasti di pesce sono da provare, in particolare i gamberi e il carpaccio di ombrina con i carciofi. Se la stagione è quella giusta la tentazione dei funghi, trova al Tronco ottima declinazione. Anche la selvaggina è materia conosciuta da Alfredo, lasciatevi indicare se pernice, cinghiale o fagiano.

Nota sportiva, anzi ciclistica. Alfredo Zini è qualcosa di più di un bravo ciclista, ha alcuni titoli alle spalle e al Tronco è facile trovare i campioni: dal Giro, alla coppa Bernocchi, dalla Tre Valli Varesine alla Milano Sanremo, Dino Zandegù e Francesco Moser sono di casa e in più in carta trovate il suo TrentoDoc.
Per informazioni:
www.altronco.it