Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 11:44 | 104809 articoli pubblicati

Archivio Storico, spicca la carta dei drink Nei cocktail i sapori tradizionali di Napoli

di Vincenzo D’Antonio
 
22 ottobre 2018 | 17:58

Archivio Storico, spicca la carta dei drink Nei cocktail i sapori tradizionali di Napoli

di Vincenzo D’Antonio
22 ottobre 2018 | 17:58
 

Una nuova progettualità costruita su una tradizione che saggiamente lascia spazio all’innovazione. È questa la pietra angolare di Archivio Storico, ristorante ubicato nel cuore del Vomero elegante, in via Scarlatti.

Il Vomero è uno dei colli di Napoli. Da sempre, si è prima Vomeresi e poi Napoletani. Il locale è bene attento all’evolversi delle stagioni e pertanto, in autunno appena principiato, sta già predisponendosi per un offering invernale che abbia sua connotazione di pregio nella nuova drink list, professionalmente ed abilmente posta in essere dal bar manager Salvatore D’Anna.

(Archivio Storico, spicca la carta dei drink Nei cocktail i sapori tradizionali di Napoli)

Fil rouge costituito dai sapori della tradizione. Dopo meditati assaggi, citiamo per la sezione “Classica” il Clover club, ottenuto con Gin, Vermouth dry, succo di limone, sciroppo di lampone e albume; per la sezione “Le bar tour” formata da cocktail le cui ricette sono state ideate da bartender di diverse nazionalità ed adattate al concept dell’Archivio Storico, citiamo lo Smoked Mango Margarita con Tequila, liquore d’arancia, sciroppo al mango, succo di lime e spezie.

Salvatore d'Anna (Archivio Storico, spicca la carta dei drink Nei cocktail i sapori tradizionali di Napoli)
Salvatore d'Anna

Infine, last but not least, per la sezione “Le ricette dell’Archivio”, contente i drink “new entry”, un omaggio alla napoletanità, alla creatività ed alla professionalità del barman, con cinque sorprendenti nuove creazioni: il “Babà Punch” con Rum Jamaicano, Rum Speziato, Oleo Saccarhum, Pisto mix, succo di limone, the, cannella, arancia; il “Crisommola Negroni” con Jin Aperol, Vermouth dry, liquore all’albicocca, Orange bitters; l’“Espresso fizz” con Rum chiaro, liquore al caffè, zucchero, succo di limone, soda al caffè espresso; il “San Gennaro” con Scotch Whisky, Islay single malt whisky, Porto Rosso, Cherry brandy, succo d’arancia; il “Piennolo” con Vodka e Bloody Mary mix mediterraneo. Insomma, un pregevole modo di bere ben fatti cocktail.

foto: Andriy Baranov

Per informazioni: www.archiviostorico.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Nomacorc Vinventions
Torresella
Senna
Union Camere

Cattel
Nomacorc Vinventions
Torresella

Senna
Fratelli Castellan
Cosi Com'è