Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 01:26 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Boatta Milano Sicilia moderna per veri intenditori

di Elisabetta N. Paseggini
 
20 novembre 2018 | 12:00

Boatta Milano Sicilia moderna per veri intenditori

di Elisabetta N. Paseggini
20 novembre 2018 | 12:00
 

Un’accoglienza tutta siciliana, nobile e calda, quella che attende gli ospiti di Boatta Milano, soprattutto grazie al dinamismo e al talento di Davide Ruggieri, palermitano doc, che gestisce il locale.

Un ambiente moderno con 55 coperti, arredi curati ed elementi preziosi. Una scenografica cucina a vista dove vedere i piatti a base di prodotti stagionali, fatta di ricette casalinghe preparate al momento e presentate con un'estetica più attuale, per regalare quel tocco della migliore sicilianità a palati esigenti e gourmet.

(Boatta Milano Sicilia moderna per veri intenditori)

Primi eccellenti, piatti di pesce, carne e verdure, spesso cucinati e serviti nella boatta, il contenitore in vetro utilizzato per conservare gli alimenti da cui il locale prende il nome. Una cantina di vini selezionata, con piccoli e medi produttori locali d’eccellenza, come ad esempio Donnafugata, con il suo Mille e una Notte, il Maria Costanza delle cantine Milazzo, o ancora la cantina Sibilliana con il suo Perricone, uvaggio autoctono siciliano.

(Boatta Milano Sicilia moderna per veri intenditori)

Inoltre un bancone bar dove vengono realizzati cocktail adatti per accompagnare le pietanze o per iniziare e concludere il pasto. Ed è possibile acquistare tanti ingredienti preziosi per la dispensa come i legumi di Feudi di Pietra Nera; capperi di Pantelleria, l’olio evo nocellara del Belice di Geraci, o in esclusiva quello dell’abbazia di San Valentino. Un angolo di Sicilia moderno e goloso che ha conquistato la zona Isola e i milanesi, per la qualità della sua proposta.

(Boatta Milano Sicilia moderna per veri intenditori)

Con l’arrivo del nuovo cuoco Angelo Mancuso, campano dalla grande passione per la cucina della Trinacria, si focalizza ancor di più sul suo spirito siciliano, sempre nell’ottica di un comfort food. Nel menu antipasti come la parmigiana di melanzane, le arancinette al ragu di manzo e piselli o al burro con mozzarella e prosciutto, le polpette di baccalà, le capesante e panelle, il carpaccio di orata agli agrumi di Sicilia, i moscardini in umido (che a Palermo di chiamano polipetti murati) con pomodoro pelato, capperi e olive, selezione di salumi e formaggi siciliani e crudité di mare secondo disponibilità.

(Boatta Milano Sicilia moderna per veri intenditori)

Tra i primi spiccano i bucatini con sarde e muddica, le linguine con telline, vino di mandorle e bottarga di tonno rosso di Sicilia, gli spaghetti al ragu di polpo con crema di patate bruciate e paprika, i fusilloni alla norma e le busiate alla trapanese Boatta con pomodorini secchi, mandorle e menta. Tra i secondi il “Siamo Fritti”, una frittura leggera di pescato freschissimo e verdure, il Boatta Fish (un’ombrina in guazzetto di frutti di mare con capperi e olive, servita nella “boatta”) o gli involtini di vitello alla messinese. E per finire, dessert immancabili come il cannolo, la cassatina oltre a tiramisù e cheesecake in boatta.

Per informazioni: www.boatta.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Onesti Group
Fratelli Castellan

Nomacorc Vinventions
Siggi