Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 22:50 | 104825 articoli pubblicati

Ristorante, mercato e street food Il nuovo concept di “Pesce Baracca”

 
26 novembre 2018 | 18:08

Ristorante, mercato e street food Il nuovo concept di “Pesce Baracca”

26 novembre 2018 | 18:08
 

Un ristorante, ma anche un mercato del pesce e una gastronomia, dove poter gustare il pescato della notte in tutte le sue forme. Tutto questo è Pesce Baracca, l’originale locale di Marco Vaiani a Forte dei Marmi (Lu).

Pesce Baracca è un posto innovativo, dove s’incontrano pescheria, gastronomia, street food e ristorante; un locale dov’è possibile assaporare sul posto piatti gustosi o dove acquistare prodotti da portare a casa o in spiaggia, quando la stagione lo permette. «La cosa bella - spiega Marco Vaiani - è che tutte queste possibilità sono integrate tra loro. Il menù lascia molta libertà e fantasia ai clienti. Infatti, oltre ai piatti tipici della nostra tradizione come spaghetti allo scoglio, frittura di pesce, acciughe fritte e focaccine farcite, i clienti possono scegliere direttamente dalla pescheria o dalla gastronomia cosa mangiare e come mangiarlo, con il prezzo calcolato in base al peso e alla disponibilità giornaliera dei prodotti pescati».

(Ristorante, mercato e street food Il nuovo concept di Pesce Baracca)

Questa formula ha permesso al locale di differenziarsi dagli altri ristoranti circostanti, senza contare che le fasce orarie di apertura sono più ampie e permettono quindi di sfruttare al massimo la bellissima posizione sul pontile centrale di Forte dei Marmi. Per gestire un’identità così flessibile e un’offerta così varia, il team di Pesce Baracca deve poter contare su ingredienti di prima scelta e su attrezzature di cucina affidabili, che permettano una certa elasticità nella preparazione e garantiscano un’alta qualità delle pietanze servite ai clienti.

(Ristorante, mercato e street food Il nuovo concept di Pesce Baracca)

«Quando ci siamo confrontati col nostro fornitore di fiducia, Giuseppe Marani - racconta Marco Vaiani - la scelta è ricaduta oltre che sui forni combinati Rational, che già usavamo negli altri nostri tre locali, anche sul nuovo. Questo macchinario ha cambiato l’organizzazione della cucina e ha abbattuto i costi legati al tempo. In un locale come il nostro, il VarioCookingCenter “vive vite diverse” in base al momento della giornata. Al mattino il gastronomo lo usa per tutte le preparazioni della gastronomia: parliamo di tutte le preparazioni bollite come polpo o calamari, delle cotture in umido, delle zuppe di pesce, il tutto in grandi quantità senza perdere nulla a livello di qualità».

(Ristorante, mercato e street food Il nuovo concept di Pesce Baracca)

Per informazioni: www.pescebaracca.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Cattel
Pavoni

Schar
Consorzio Barbera Asti
Senna