Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 22:46 | 104825 articoli pubblicati

Una “Pausa” dopo lo shopping Apre il ristorante dei sapori d’Italia

 
27 novembre 2018 | 11:02

Una “Pausa” dopo lo shopping Apre il ristorante dei sapori d’Italia

27 novembre 2018 | 11:02
 

Prendersi una pausa, assaporando i più classici prodotti della tradizione italiana. E Pausa è anche il nome del “ristorante informale” che aprirà i battenti il 29 novembre in centro a Milano, a due passi dal Duomo.

L’esperienza non è nuova: Pausa nasce infatti a Hong Kong nel 2013 con un temporary restaurant, proponendo pizza, pasta, gelato e caffè provenienti da piccoli produttori artigianali italiani. Semplice, divertente, salutare, artigianale e sostenibile. Sono questi i punti di forza dell’idea nata dall’imprenditore Marco Cattaneo. Dopo una vita da manager in una multinazionale e una tradizione nel sangue tramandata dal nonno Agostino, proprietario della Trattoria Erbe a Tortona in attività dal 1940 al 1970, ha deciso di fondare la sua Pausa, il casual restaurant perfetto dopo una pausa di shopping, in via Cesare Correnti.

(Una Pausa dopo lo shopping Apre il ristorante dei sapori d’Italia)

«La Dieta mediterranea - racconta Cattaneo - è un modello nutrizionale riconosciuto nel 2010 dall’Unesco come bene protetto e inserito nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell'umanità: ecco perché quando ci siamo trovati in Asia abbiamo pensato di proporre un modello di ristorazione che la rispettasse, perfetto anche per chi dispone solo di una pausa veloce. Vogliamo esportare la nostra mediterraneità, ma con un format italiano, improntato all’internazionalità, fino ad oggi proposto all’estero quasi interamente da operatori stranieri”.

(Una Pausa dopo lo shopping Apre il ristorante dei sapori d’Italia)

Pausa sbarca in Italia dopo una lunga esperienza all’estero. A spiegare il motivo è lo stesso Cattaneo: «Durante l’esperienza a Tutto Food, dove abbiamo partecipato in qualità di start up nel mondo del cibo - dice - molti ci hanno suggerito di aprire in una città internazionale come Milano, punto di partenza per Pausa in Europa, dopo l’Asia, e così è stato. Una cucina al 100% italiana con un occhio internazionale, progettata e proposta in Italia per approdare all’estero».

(Una Pausa dopo lo shopping Apre il ristorante dei sapori d’Italia)

Sapori italiani, dunque, ma con un format, alla base, assolutamente internazionale: «Mi piace dare la possibilità a chi ci viene a trovare di rimanere quanto vuole, di leggere, studiare, lavorare con il wi fi aperto e inoltre abbiamo dedicato un’intera sala con divanetti dedicata al relax e alla lettura». E come ogni format c’è la possibilità del take away e di far recapitare tutte le proposte a casa tramite i servizi di delivery. Le proposte sono le più svariate, dalla Pasta in Box (pasta fresca lunga, corta o ripiena servita con diversi sughi), alla pizza (lunga, al trancio o alla romana) fino al caffè e al gelato.

Per informazioni: www.pausa.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Vini Alto Adige
ROS
Onesti Group
Union Camere

Mulino Caputo
Vini Alto Adige
ROS

Onesti Group
Julius Meiln
Nomacorc Vinventions