Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 06:23 | 104825 articoli pubblicati

Ristorante Del Cambio, 260 anni di storia La torta “1757” per festeggiare

di Piera Genta
 
01 marzo 2018 | 16:22

Ristorante Del Cambio, 260 anni di storia La torta “1757” per festeggiare

di Piera Genta
01 marzo 2018 | 16:22
 

Una torta capolavoro e come poteva essere diversamente. Parliamo di quella che è stata ribattezzata la “1757”, la torta nata per festeggiare i 260 anni del Ristorante Del Cambio di Torino.

Era il 1757, meglio il 5 ottobre, quando proprio davanti a Palazzo Carignano, per la prima volta viene nominata una bottega da caffè del Cambio. Tante ipotesi per il nome, nessuna provenienza documentata, ma potrebbe derivare dal ricordo del “Consolato dei Cambj, negozi ed arti in Torino” al quale era affiliata la corporazione dei Confettieri e distillatori oppure al cambio dei cavalli delle carrozze dirette a Parigi o al cambio della moneta che si svolgeva nella piazza. Un luogo di ritrovo diventato famoso con un elenco di ospiti eccellenti che dal 1840 si è trasformato in ristorante.

(Ristorante Del Cambio, 260 anni di storia La torta 1757 per festeggiare)

Per celebrare questo compleanno lo chef patissier Fabrizio Galla ha dato vita ad un dolce unico che nella forma ricorda la ruota dei carri che secoli fa si soffermavano sulla piazza e gli ingredienti rimandano al territorio piemontese. L’impasto a base di nocciole e mandorle contiene pezzi di cioccolato viene impreziosito dallo Yuzu, un agrume dell'estremo Oriente dall'aroma molto profumato. Un biscotto croccante al cacao forma la base della torta che è ricoperta da una glassatura di zucchero caramellato. «Un dolce che per consistenza e aspetto può ricordare la torta della nonna, facilmente conservabile che si mangiava a colazione o si portava a scuola», racconta Fabrizio Galla.

La torta 1757 racchiusa in una elegante confezione di latta è in vendita alla Farmacia del Cambio.

Per informazioni: www.delcambio.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Cattel
Molino Spadoni
Union Camere

Onesti Group
Cattel

Molino Spadoni
Italmill
Brita