Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 12:09 | 104811 articoli pubblicati

Menu primaverile, focus sul territorio Giorgio Servetto riapre il “Nove”

 
20 marzo 2018 | 15:57

Menu primaverile, focus sul territorio Giorgio Servetto riapre il “Nove”

20 marzo 2018 | 15:57
 

«Liberi e leggeri in cucina dove dare spazio al nostro istinto»: con queste parole il cuoco e membro Euro-Toques Giorgio Servetto riapre il suo ristorante ad Alassio (Sv), all'interno di Villa Pergola, con molte novità.

Frutto di continua ricerca, il menu primaverile mette al centro la territorialità dei produttori e la genuinità degli ingredienti, arricchito da tre percorsi di degustazione, per un viaggio fra il mare e le campagne della Liguria, passando per la Francia, per poi proseguire verso il Piemonte.

Giorgio Servetto (Menu primaverile, focus sul territorio Giorgio Servetto riapre il Nove)
Giorgio Servetto

«È stato un anno importante, questo. Per i nuovi traguardi raggiunti - commenta Giorgio Servetto - per la soddisfazione di essere stato chiamato a tenere quattro lezioni sulla cucina ligure alla scuola Alma di Gualtiero Marchesi e per l'essermi potuto ritirare per qualche tempo nella mia cascina di Palo di Sassello a produrre insaccati (come quello di capriolo che porterò al Nove), a sperimentare, a scovare nuove materie prime, come la farina del mulino di Sassello di grani autoctoni e di Cartosio. Perché non serve andar lontano per trovare prodotti di qualità... Questa è la mia cucina, una cucina di territorio, una cucina di tradizione che guarda al futuro».

(Menu primaverile, focus sul territorio Giorgio Servetto riapre il Nove)

Mattia Trentani è approdato come maitre e sommelier al Nove nel 2016. Pronto ad un lavoro di abbinamento e servizio di qualità, afferma: «Ad aprile saranno due anni dall'inizio della mia esperienza al Nove. Dopo gli studi da chef de rang e da sommelier e dopo alcune grandi esperienze in giro per l'Italia - compreso quella alla Locanda dell'Asino proprio con Servetto - che hanno contribuito a formarmi come uomo e come professionista, l’approdo al Nove e a Villa della Pergola è stato decisivo. Possiamo ritenerci molto soddisfatti dei traguardi raggiunti e metteremo sempre più passione in quello che facciamo cercando di trasmettere questo forte sentimento ai nostri ospiti. Novità per l'immediato futuro del ristorante: nuove etichette saranno presenti nella nostra cantina, non solo vino ma novità anche nei distillati e whisky. Al Nove cercheremo di proporre anche qualcosa di più insolito e raro, qualcosa che possa lasciarvi un piacevole ricordo».

Mattia Trentani (Menu primaverile, focus sul territorio Giorgio Servetto riapre il Nove)
Mattia Trentani

Una carta che rivisita la tradizione ligure e esalta i prodotti locali con Acciughe al verde (acciughe locali marinate, patate Quarantina, patate viola, cipolla rossa), la Licata ca muddica (spaghettoni Benedetto Cavalieri, acciughe locali, burro, acciughe salate, aneto dell’orto, Pigato, muddica, bergamotto - piatto dedicato al cuoco stellato Pino Cuttaia), Inno al carciofo d’Albenga (tortellini, matcha, arrosto), Mesciua (fagioli di Pigna, ceci di Nucetto, ceci neri, farro, carote e sedano).

La nuova carta presenta secondi di mare e di terra con il Branzino nell’orto (branzino locale, tarassaco e cime di rapa dell’orto, tartufo Bianchetto), Capra e fagioli (carré di capra dei Pirenei, fagioli di Pigna, cipolline di Calizzano) o la Faraona, radici e castagne (faraona, Sauternes, tuberi e radici de L’Orto Insolente - orto naturale del maso Aspinger di Harald Gasser e Petra Ottavi a Barbiano, Bz - castagne di Calizzano). Un tuffo finale nei dessert, creazioni della nuova pasticcera Noemi Farullo, come Amaretto (Amaretto di Sassello, gelato al fior di latte, composta di more selvatiche di Calizzano, cioccolato fondente) e Agrumi, la variazione di agrumi del giardino di Villa della Pergola.

(Menu primaverile, focus sul territorio Giorgio Servetto riapre il Nove)

Tre diverse degustazioni completano le proposte di Servetto, a cominciare da Orgoglio ligure, un percorso di degustazione composto da sette uscite, un viaggio attraverso la Liguria, interamente creato con i migliori prodotti di stagione, selezionati e scelti ogni giorno per la loro freschezza e genuinità; A mano libera, nove uscite per i più temerari, per conoscere al meglio il Nove e chef Giorgio Servetto, con prodotti freschi di stagione, e Ossesione, degustazione vegetariana con sette uscite, per celebrare l’ossessione del ristorante per la ricerca dei migliori prodotti e produttori. Creato con prodotti di stagione, per riscoprire i sapori autentici e genuini della nostra terra.

Il percorso dei sensi al Nove si espande con la bellezza dei Giardini di Villa della Pergola: gli ospiti del ristorante infatti da sabato 24 marzo possono scoprire i 22.000 mq del parco anglo-mediterraneo che nelle prossime settimane si colora e profuma con la fioritura dei glicini, una collezione coloratissima di 35 varietà. Per chi vuole fermarsi in Riviera qualche giorno in più, riapre venerdì 23 marzo il relais di Villa della Pergola, che quest’anno si amplia arrivando a 15 suite dedicate al passato glamour di Alassio con le atmosfere british di fine ottocento.

Riconoscimenti
Guida de L’Espresso - I Ristoranti d’Italia 2018: Due Cappelli
Guida Gambero Rosso - Ristoranti d’Italia 2018: Due Forchette, 80/100.
Guida GattiMassobrio - Il taccuino dei ristoranti d’Italia 2018: Corona Radiosa
Guida Bibenda 2018:  Ristorante dell’anno
Guida Touring Club Italiano - Alberghi e ristoranti d’Italia 2018: Cucina d'autore
Membro di Euro-Toques Italia e Chic - Charming Italian Chef

Per informazioni: www.noveristorante.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Di Marco
Pavoni
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Di Marco
Pavoni

Festival Brodetto 2024
Schar