Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 01:04 | 104825 articoli pubblicati

Le Monzù, angolo gourmet a Capri tra cucina mediterranea e gin list

di Claudio Zeni
 
25 aprile 2018 | 15:36

Le Monzù, angolo gourmet a Capri tra cucina mediterranea e gin list

di Claudio Zeni
25 aprile 2018 | 15:36
 

Dalla metà di aprile, come tradizione, è ricominciata la stagione per Monzù, ristorante gourmet dell'Hotel Punta Tragara a Capri, dove passione culinaria e creatività si associano alla suggestione del panorama.

Il cuoco Luigi Lionetti accoglie gli ospiti con proposte culinarie, frutto di passione, ricerca e creatività in equilibrio, dando vita a piatti contemporanei che esaltano le materie prime tipiche della cucina mediterranea.

(Le Monzù, angolo gourmet a Capri tra cucina mediterranea e gin list)

Nei nuovi menu del ristorante, à la carta e degustazione, Lionetti propone alcune rivisitazioni dei must della tradizione campana, unitamente ad accattivanti e insoliti accostamenti di ingredienti, rigorosamente del territorio. Protagonista indiscusso è il pesce, a partire dagli antipasti, con la Palamita, favette, lampone e maionese di acciughe.

Seguono i primi con alcuni piatti prediletti dal cuoco come il Risotto ai carciofi arrostiti, burrata, ricci di mare, il Tortello di dentice al finocchetto e insalata di mare. Per i secondi, Lionetti lascia spazio a ricette a base di carni come il nuovo piatto Polletto servito con bietole, composta di cipolle e spuma di fagioli di Controne. Posto d’onore spetta ai dolci, qui la tradizione incontra le nuove tendenze pastry e prende forma in golose tentazioni come l’Assoluto di limone e l’Oro di Capri, bavarese al limone, gel basilico, olio cremoso al cioccolato bianco e sorbetto all’albicocca.

Quest’anno, a ricevere gli ospiti in sala e a guidarli nel percorso gourmet, c'è il restaurant manager Silvio Di Scala, che vanta una pluriennale esperienza in strutture stellate. Spirito di squadra, attenzione al dettaglio e servizio contribuiscono a far vivere agli ospiti momenti unici.

Luigi Lionetti (Le Monzù, angolo gourmet a Capri tra cucina mediterranea e gin list)
Luigi Lionetti

Per un ottimale abbinamento "food and wine", accompagna la degustazione delle delizie culinarie un’eccellente selezione di vini italiani e stranieri, suggerite dal sommelier per esaltare al meglio l’ottima cucina. La collezione di oltre 400 etichette, custodite nella Tragara Wine Cave è frutto di una continua ricerca, volta a scoprire le realtà più interessanti del panorama vinicolo nazionale e internazionale. In questo suggestivo ambiente, ove dominano pietre a vista e pavimenti in legno, vengono anche organizzare, su richiesta, degustazioni guidate alla scoperta dei migliori vini campani, degli organic wines regionali e italiani e di una selezione di bollicine e champagne.

Portano la firma di Luigi Lionetti anche i finger food in abbinamento ai cocktail serviti al Monzù Gin Club & American Bar a bordo piscina. È questo il tempio dello stimato barman Daniele Chirico che delizia i palati più esigenti con innovative creazioni. Una peculiare cocktail & gin list include un’ampia selezione di gin con oltre 150 etichette in abbinamento a 20 tonic waters, vermouth, botanicals, aromi e spezie che conferiscono ai cocktail quel tocco di originalità.

Il ristorante può ospitare fino a 70 coperti. Aperto fino al 14 ottobre.
Prezzo medio di un menu degustazione: 110-150 euro (bevande escluse)
Prezzo medio di un menu à la carte: 90-110 euro (bevande escluse)

Per informazioni: www.hoteltragara.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Julius Meiln
Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Brita
Julius Meiln
Nomacorc Vinventions

Consorzio Barbera Asti
Vini Alto Adige
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni