Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 11:55 | 104809 articoli pubblicati

Ristorante Acchiappagusto Contaminazioni di terre lontane in cucina

di Giulia Marruccelli
 
13 luglio 2018 | 10:11

Ristorante Acchiappagusto Contaminazioni di terre lontane in cucina

di Giulia Marruccelli
13 luglio 2018 | 10:11
 

Essere figlie d'arte ha i suoi pro e i suoi contro. Da una parte hai la via spianata, un'attività già avviata che ti permette anche di sperimentare in cucina. Dall'altra ci sono delle aspettative.

Queste aspettative ci si aspetta vengano rispettate, operando e conducendo la brigata di cucina con continuità d'azione. Tutto questo non ha destabilizzato Eleonora Andriolo, giovane chef di 27 anni, anzi. Le idee le aveva ben chiare già qualche anno fa, quando dopo aver conseguito il suo diploma di ragioneria l'ha messo nel cassetto, dedicandosi alla realizzazione del suo sogno: diventare cuoca.

Eleonora e Flavio Andriolo (Ristorante Acchiappagusto Contaminazioni di terre lontane in cucina)
Eleonora e Flavio Andriolo

Accanto a Eleonora, papà Flavio, 55 anni, imprenditore orafo e poi ristoratore che ha trasmesso l'attaccamento per la cucina dapprima nel ristorante di famiglia, l’Antica Osteria Ca’ D’Oro, nel centro storico di Vicenza, e poi affidandole la cucina del Ristorante “Acchiappagusto - Emozioni dei Sapori”, (il nome è lungo ma papà Flavio ci tiene a sottolinearne la completezza) ad Arcugnano, nel cuore dei Colli Berici: trenta posti a sedere e una bellissima terrazza panoramica che si affaccia sui Colli, appunto.

(Ristorante Acchiappagusto Contaminazioni di terre lontane in cucina)

La cucina di Eleonora Andriolo e` attenta alle tradizioni venete ma con contaminazioni di terre lontane, «mete che rappresentano le tappe di viaggi programmati per affinare le mie conoscenze in materia di tradizioni culinarie - racconta Eleonora». Ecco quindi che il karkadè diventa un brodo madre per il risotto de “La mia Marrakech” accanto all'imperiosa presenza del pepe Timut, oppure lo zenzero si riduce in un estratto dove ha marinato, accanto al latte di cocco, il maccarello, nobilitato nelle sue 3 interpretazioni.

(Ristorante Acchiappagusto Contaminazioni di terre lontane in cucina)
La mia Marrakech

Leggerezza e soavità ben si ritrovano nell'orchidea Framboise, un dessert che mette in luce la grande passione per l'arte pasticcera: «Mi piace l’estrema precisione in pasticceria: se sbagli una crema, la butti via. Adoro il tempo che richiede la preparazione di un dolce: io lavoro in silenzio, soprattutto nelle prime ore del mattino, quando non c’è ancora nessuno nel ristorante. Provo e riprovo nuovi dolci».

(Ristorante Acchiappagusto Contaminazioni di terre lontane in cucina)
Orchidea Framboise

Nessuna nota stonata, nei piatti di Eleonora, anzi delicatezza estrema, talvolta paradossalmente eccessiva, quasi a trasmettere il timore di osare di più. E per una professionista determinata, tenace, coraggiosa come Eleonora forse è arrivato il tempo di esprimersi “a tempo pieno”, con la propria identità e le proprie idee.

Per informazioni: www.acchiappagusto.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Di Marco
Mulino Caputo
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Julius Meiln
Di Marco
Mulino Caputo

Molino Dallagiovanna
Molino Grassi
Delyce