Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 15:40 | 104241 articoli pubblicati

Ristoranti regionali per beneficenza Un menu per gli Amici di Chiara

Il ristorante La Trota di Laxolo di Brembilla (Bg) ha preparato un pasto per destinare i fondi alla onlus dedicata ad una neonata scomparsa a causa di una leucemia.

 
22 ottobre 2019 | 08:41

Ristoranti regionali per beneficenza Un menu per gli Amici di Chiara

Il ristorante La Trota di Laxolo di Brembilla (Bg) ha preparato un pasto per destinare i fondi alla onlus dedicata ad una neonata scomparsa a causa di una leucemia.

22 ottobre 2019 | 08:41
 

Ristoranti Regionali - Cucina Doc il sodalizio nato in provincia di Bergamo nei primi anni settanta per salvaguardare la cucina del territorio, costituitosi associazione no profit alcuni anni fa, ha inserito tra le regole del suo statuto la realizzazione di convivi a scopo benefico.

La consegna della cifra alla Onlus (Ristoranti regionali per beneficenza Un menu per gli Amici di Chiara)

A questo proposito, il ristorante La Trota di Laxolo di Brembilla, storico associato del gruppo, ha realizzato un  menu per l’associazione Gli Amici di Chiara onlus. Il ristorante, che ha iniziato la sua attività nel 1908, è guidato dalla quarta generazione della famiglia Pesenti: in cucina Sonia con la cognata Romina, in sala Luca, Ugo con la moglie Renata, aiutati all’occorrenza, dal figlio Andrea, allievo dell’Istituto alberghiero di San Pellegrino Terme, quinta generazione che si prepara a raccogliere il testimone dell’azienda famigliare.

L’associazione Gli Amici di Chiara, ha sede a Vercurago (Lc); è nata in seguito alla scomparsa della piccola Chiara di 19 mesi, malata di leucemia. Malgrado il dolore per la perdita della figlia, mamma Giusy e papà Roberto hanno deciso di trasformare la sofferenza in generosità, impegnandosi nella lotta a questa terribile malattia, mettendo a frutto le loro capacità: mamma Giusy con il canto e papà Roberto con la competenza organizzativa. Un primo concerto realizzato poco dopo la scomparsa di Chiara ha dato inizio, in breve tempo, alla formazione di un gruppo di persone disposte ad offrire il loro aiuto per la lotta alla leucemia infantile. Oggi i volontari che mettono a disposizione tempo e competenze sono sessanta e realizzano eventi ed attività a sostegno del comitato “Maria Letizia Verga”. I fondi raccolti sono destinati alla ricerca e allo sviluppo del reparto di ematologia pediatrica del Nuovo Ospedale San Gerardo di Monza.

La strada del vino Valcalepio e dei sapori della Bergamasca, ha collaborato all’iniziativa fornendo due eccellenti vini in abbinamento al menu: Incrocio Manzoni Terre del Colleoni Doc 2017 e Valcalepio Rosso Riserva Doc 2016, prodotti da Villa Domizia-Quattroerre Group. I vini presentati da Giorgio Lazzari, segretario della strada del vino, hanno accompagnato: Tortino di zucca su fonduta al formaggio di monte, Casoncelli alla Bergamasca, Polenta contadina del Pigherì, Filetto di trotella iridea con vellutata di patate, Guanciale di vitello nel suo ristretto di vino rosso con polenta. Ha chiuso il menù il gelato artigianale della casa. Valore aggiunto all’iniziativa, l’interpretazione emozionante di alcuni brani di mamma Giusy con la sua voce potente e melodiosa di soprano, accompagnata dalla violinista Chiara Ballabio e dal maestro Franco Zapelli alla tastiera .

I soci bergamaschi di Ristoranti Regionali: la trattoria Del Tone di Curno, il ristorante Posta al Castello di Gromo, il ristorante La Piana di Sorisole, il ristorante Terrazza Manzotti di Canonica d’Adda  hanno dato il loro contributo offrendo dei buoni pranzo/cena sorteggiati, insieme : sei bottiglie di Brut offerte dal produttore Marco Uberti di Montù Beccaria (Pv), un  Magnum di Castel Grumello, offerto dal distributore Pellegrini di Cisano Bergamasco, un magnum di Akenta Rosè donato dalla Cantina Santa Maria la Palma di Alghero (Ss) ed un taleggio della Casera Monaci di Almenno San Salvatore, premi che hanno permesso  la raccolta di 525 euro incrementati da una donazione di 100 euro della famiglia Pesenti, consegnati al termine del Convivio. Il clima festoso che ha caratterizzato l’iniziativa ha ancora una volta testimoniato che la solidarietà fa bene non solo a chi la riceve, ma anche a chi la pratica.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Julius Meiln
ros

Giordana Talamona
Julius Meiln

ros
Consorzio Barbera Asti
Bonduelle