Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 16:00 | 104820 articoli pubblicati

Burger o texana, al “Tspb” di Roma la carne è preparata in stile americano

di Mariella Morosi
 
22 febbraio 2019 | 10:51

Burger o texana, al “Tspb” di Roma la carne è preparata in stile americano

di Mariella Morosi
22 febbraio 2019 | 10:51
 

I ristoranti che propongono carne&carni stanno registrando anche a Roma un nuovo interesse. Tra le ultime aperture quella di Tbsp Restaurant di Via Gallia con un'offerta di qualità.

La misteriosa sigla Tspb vuol dire The Bbq & Smoke Project, un progetto firmato dal Gruppo Galli, azienda alla terza generazione che dal 1951 garantisce nella Capitale a qualità del settore delle carni e che già nel 2016 ha lanciato il progetto dando vita a un food truck e all’American bar di Ponte Milvio e del Mercato di Testaccio.

(Burger o texana, al Tspb di Roma la carne è preparata in stile americano)

La bistecca e i burger qui portano l'impronta americana e il valore aggiunto è dato dall'affumicatura leggera alla texana della materia prima che si ottiene bruciando a lungo legni speciali. «L’American barbecue nasconde molti più segreti e complessità di quanti non si possano immaginare perché si tratta di una cottura lenta, che richiede accortezze particolari e strumenti adatti, oltre a una materia prima di elevata qualità», ha detto Fabio Galli, presidente del Gruppo, alla presentazione del locale.

(Burger o texana, al Tspb di Roma la carne è preparata in stile americano)

L'arredo country con elementi in ferro ossidato e legno aiutano a sentirsi parte dell'american style, nel luogo ideale per gustare fantasiosi hamburger con patatine e salse e carne al barbecue come si fa negli States il 4 luglio, giorno dell’Indipendence Day, nel backyard di casa. All’ingresso del ristorante è stato allestito un salotto dove degustare l’aperitivo, mentre alla fine della sala c’è uno splendido bancone bar dove poter consumare un calice di vino, una birra artigianale o un cocktail dopo cena. Al centro della sala principale è stato predisposto un tavolo sociale dove mangiare e far amicizia con persone nuove.

(Burger o texana, al Tspb di Roma la carne è preparata in stile americano)

Il menu, oltre alla burger line di 6 proposte, tra cui lo Smoked Cheese Burger (9-12 euro a seconda del peso), propone tra i migliori tagli di carne selezionata il Pastrami di manzo (sfida a Katz di New York, 14-21 euro), la New York Strip dry aged e l’American BBQ Pulled Pork (9-11 euro), il Chili di manzo Regular o XL (7-9) le classiche costine all'americana St. Louis Ribs (16) e un'infinità di cold sandwiches,Sauces, Cutting Boards (taglieri). Grande assortimento di insalate come Caesar, Smoked, Tex Mex, Green, (8-11) e di side dishes come coleshow, sultkrumply potatoes,onion rings fried yucca o mixed pickles (4-5). Le bistecche di varia provenienza o peso si possono scegliere direttamente al bancone e affidate al maestro di griglia. Buoni vini bianchi e rossi, bollicine, birre e distillati. Cocktails classici e innovativi da 7 a 10 euro.

(Burger o texana, al Tspb di Roma la carne è preparata in stile americano)

Lo chef è Claudio Nani, con la collaborazione della stellata Cristina Bowerman, che si occupa della selezione dei pani e dei dessert. Direttamente dagli USA è presente nel ristorante anche l’interessante novità del BYOB (Bring your own bottle), il metodo che consente di portare da casa la propria bottiglia di vino e vederla servita con tanto di decanter dal personale del ristorante con il solo “diritto di tappo” (15 euro). Un’ottima soluzione anche per ‘alleggerire’ il conto a fine pasto, anche se i vini home non hanno un eccessivo ricarico.

Il Gruppo Galli nasce nel 1951 quando Augusto e Mario Galli aprono il loro primo negozio di macelleria a Roma. Oggi l’azienda è una società per azioni con un fatturato annuo di circa 15 milioni di euro, ed è leader nella distribuzione di carni nel centro Italia. Seleziona dai migliori macelli il meglio delle produzioni nazionali e internazionali ma prima ancora controlla gli allevamenti e gli stili di alimentazione adottati, con attenzione al benessere animale.   

Per informazioni: www.tbsp.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Festival Brodetto 2024

Vini Alto Adige
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
ROS