Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 04:48 | 104802 articoli pubblicati

Les Petites Madeleines Giuseppe Lisciotto è il nuovo cuoco

di Piera Genta
 
08 marzo 2019 | 11:37

Les Petites Madeleines Giuseppe Lisciotto è il nuovo cuoco

di Piera Genta
08 marzo 2019 | 11:37
 

Un giovane chef torinese, Giuseppe Lisciotto, è il nuovo executive de Les Petites Madeleines il ristorante del Turin Palace Hotel di Torino, nella cui brigata lavora dal 2017.

Alle sue spalle alcune esperienze in Italia, ma soprattutto all’estero, in strutture di primo piano del panorama ristorazione tra cui il Plateau Restaurant, l’Angler del South Place e lo Skylon Royal di Londra. Ad affiancarlo come sous chef è Chiara Favole, in precedenza chef de partie garde-manger, prima al Ristorante “Del Cambio” di Torino (chef Matteo Baronetto) e, a seguire, a “La Pergola” del Cavalieri Waldorf Astoria Hotels&Resorts di Roma (chef Heinz Beck).

(Les Petites Madeleines Giuseppe Lisciotto è il nuovo cuoco)
Chiara Favole e Giuseppe Lisciotto

«Crediamo ed investiamo su giovani talenti già parte del nostro gruppo - spiega Piero Marzot, direttore del Turin Palace Hotel - perché hanno dimostrato di avere passione, umiltà e capacità sia operativa che di gestione delle risorse che avranno a disposizione. Entrambi hanno sposato la filosofia di cucina de Les Petites Madeleines tesa alla valorizzazione dei piatti che definiscono la migliore tradizione gastronomica italiana, riconosciuta di valore in chiave internazionale. A Giuseppe il compito di guidarci in un percorso di sapori che rappresentano già delle certezze del nostro ristorante e di lavorare su nuove proposte affini al nostro approccio di ospitalità».

Da qualche giorno e fino al 20 maggio, in occasione della Mostra “Gulp!Goal! Ciak!. Cinema e Fumetti/Calcio e Fumetti” (Museo Nazionale del Cinema e Juventus Museum), il ristorante propone un percorso improntato al food storytelling. Quattro delle proposte gourmet della carta e precisamente “Insalata Russa, ventresca di tonno sott’olio, cialda di lievito madre”, “Spaghetto Antico Pastificio Fabbri al pomodoro”, “Trota, spugnola e angostura” e “Ganache al cioccolato fondente e praline di nocciola” sono interpretate da altrettanti illustratori (Ariel Vittori, Maurizio Rosenzweig, Giulia Argani e Sergio Gerasi) sulla base delle tracce immaginate dallo scrittore e sceneggiatore Giorgio Salati. All’ospite che sceglierà di assaggiare uno o più proposte dell’esperienza “Food&Comics”, identificate da un menu specifico inserito nella carta del ristorante, verrà inoltre consegnato un libretto con i fumetti accompagnati dal commento degli autori e da un approfondimento sui singoli piatti.

«Per sviluppare i temi da indicare ai 4 illustratori – racconta Giorgio Salati - ho cercato di sintonizzarmi sulle sensazioni che mi suscitavano i piatti selezionati e i loro sapori, cogliendo delle suggestioni legate alle materie prime degli ingredienti o dei contesti in cui nascono o vengono assaggiati. Insolito ma molto stimolante il metodo di lavorazione di queste tavole a fumetti: invece di scrivere delle fredde sceneggiature e spedirle ai disegnatori, ho lavorato a stretto contatto con loro, proponendo temi, personaggi e scene. Insieme a loro abbiamo anche operato direttamente sul layout delle tavole, scegliendo i testi con cura solo una volta che questi erano completati. L’obiettivo era essere il più possibile di trovarmi in sintonia coi disegni: per questo ho cercato di sfruttare non solo il senso delle parole, ma anche il loro suono per evocare le sensazioni tattili sul palato e i sapori di ciascuno, consapevole che il cibo sia poesia dei sensi e la poesia sia cibo per l'anima».

Per informazioni: www.turinpalacehotel.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Prugne della California
Schar
ROS
Union Camere

Pavoni
Prugne della California
Schar

ROS
Molino Dallagiovanna
Delyce