Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 18:32 | 104823 articoli pubblicati

Pablo’s, sapori di Sicilia dal tocco gourmet

di Piero Rotolo
 
27 giugno 2019 | 11:03

Pablo’s, sapori di Sicilia dal tocco gourmet

di Piero Rotolo
27 giugno 2019 | 11:03
 

Nel cuore del quartiere della Kalsa a Palermo, tra Palazzo Steri e la Chiesa della Gancia, un locale elegante dove assaporare la cucina d’autore del giovane chef e patron, Paolo Romano.

Il centro storico di Palermo è uno scrigno che custodisce gioielli di rara bellezza visibili solo ai visitatori più attenti. Uno di questi è l’elegante ristorante Pablo’s, in via IV Aprile, tra lo Steri e la Chiesa della Gancia, ubicato all’interno di un ex stabilimento idroterapico di inizio ‘900 i cui interni sono stati recuperati con un sapiente restauro, offrendo una location elegante nella sua sobrietà, con tavoli spaziosi e una buona mise en place, il tutto arricchito da un personale di sala impeccabile.

La sala del ristorante Pablo's (Pablo’s, sapori di Sicilia dal tocco gourmet)
La sala del ristorante Pablo's

È il regno di Paolo Romano, giovane chef con un bel bagaglio di esperienze alle spalle. Da Madonna di Campiglio all’Alpen Suite Hotel 5 stelle, alla corte di Samuele Melani fino all’Hotel Regina Adelaide sul Garda con Andrea Costantini. Ma un siciliano non può resistere al richiamo della sua terra e così Paolo decide di ritornare in Sicilia e dopo una breve esperienza a Villa Igea con lo chef Carmelo Trentacosti, nel luglio 2018 ha aperto un ristorante tutto suo, dandogli un tocco di gourmet.

Così, in poco meno di un anno, Pablo’s è divenuto fra i ristoranti più apprezzati a Palermo. «Non conosco modo migliore - spiega - per un cuoco che raccontarsi partendo dalle pietanze della tradizione gustate durante la propria infanzia riproponendoli con un tocco gourmet che fa la differenza rivelando un percorso costante di studio e ricerca».

Paolo Romano (Pablo’s, sapori di Sicilia dal tocco gourmet)
Paolo Romano (foto: mangiaebevi.it)

I piatti del giovane chef sono intrisi di sicilianità che strizza l’occhio alle tecniche acquisite nelle più importanti brigate d’Italia e che ha l’ambizione di farsi comprendere a livello internazionale pur continuando a parlare siciliano.  All’interno del menù si trovano pietanze che ricordano i manicaretti tradizionali delle domeniche nelle famiglie sicule proposti “in abito da sera”, come lo sfincione a vapore, i tagghiarini con ragù, il cous cous in zuppa di pesce e crostacei o il magnum di cannolo.

Al ricco menu del ristorante si aggiunge, poi, la specialità della casa: la pizza al vapore, cotta utilizzando un’antica tecnica cinese, adoperata per la cottura dei classici ravioli, che conferisce ai panetti, impastati con farine di grani antichi siciliani, un interno soffice e spugnoso racchiuso in un involucro croccante. L’idea è di proporre una versione gourmet della pizza in un menù degustazione, che affianca quello del ristorante. Le materie prime utilizzate sono di qualità e unite alla professionalità dello chef, danno piatti deliziosi. Buona la cantina, con referenze siciliane, nazionali e internazionali, proposte in abbinamenti perfetti grazie alla competenza del maître di sala.

Per informazioni: pablos-ristorante-lounge-bar.business.site

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Vini Alto Adige
Nomacorc Vinventions
Cattel
Union Camere

Brita
Vini Alto Adige
Nomacorc Vinventions

Cattel
Julius Meiln
Pavoni