Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 01:30 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Ristorante e showroom Inaugurato Bolle di Pentole Agnelli

di Roberto Vitali
 
05 luglio 2019 | 11:16

Ristorante e showroom Inaugurato Bolle di Pentole Agnelli

di Roberto Vitali
05 luglio 2019 | 11:16
 

Nuovo showroom e nuovo ristorante per l’azienda bergamasca, leader nella produzione di strumenti di cottura. Attrezzati anche spazi per corsi, degustazioni e dimostrazioni.

Ristorante e showroom si spostano dalla nascosta via Madonna alla trafficata via Provinciale per Dalmine, al civico 30. Al piano superiore della nuova palazzina che ha preso il posto di un vecchio capannone, ha aperto, ieri 4 luglio, un nuovo ristorante voluto da cinque soci con a capo la famiglia Agnelli. Il nome scelto è “Bolle”, che ben rispecchia la spumeggiante attività che distingue dal 1907 l’azienda, una delle prime realtà italiane e internazionali del settore. Il numero di posti disponibili nel nuovo ristorante è stato volutamente limitato a 35-40.

La sala del ristorante Bolle di Lallio (Ristorante e showroom Inaugurato Bolle di Pentole Agnelli)

«È un impegno economico - afferma Angelo Agnelli, amministratore delegato di Pentole Agnelli - dettato dalla volontà di cinque amici di mettersi insieme per fare qualcosa di nuovo nel mondo della ristorazione e dell’enogastronomia». Un socio importante, perché il successo dell’iniziativa dipenderà molto da lui, è lo chef Filippo Cammarata, 36 anni, nato a Ponte San Pietro da genitori siciliani, diplomato all’Alberghiero di San Pellegrino, con esperienze in diversi locali di successo in Italia e all’estero.

Angelo Agnelli (Ristorante e showroom Inaugurato Bolle di Pentole Agnelli)
Angelo Agnelli

«La cucina di Cammarata - prosegue Agnelli - è una fusione tra le sue origini siciliane e la sua esperienza nella nostra provincia. Una cucina legata strettamente alla stagionalità e al rispetto delle materie prime. Il locale rimane aperto per pranzo e cena, tranne il sabato a pranzo e tutto il giorno della domenica». Le linee di cucina del nuovo ristorante Bolle sono dunque dettate dal giovane e ambizioso chef, per anni alla guida della cucina del ristorante Cece e Simo e di Love Banqueting, due affermate realtà bergamasche. Negli ultimi due anni ha inoltre maturato esperienze significative nelle cucine dei migliori pluristellati d'Italia: Massimo Bottura e Niko Romito, in primis. Significativa anche l’esperienza con il peruviano Virgilio Martinez di Lima.

Filippo Cammarata (Ristorante e showroom Inaugurato Bolle di Pentole Agnelli)
Filippo Cammarata

La firma degli ambienti è di Marco Acerbis, architetto bergamasco che ha scelto forme avveniristiche: un edificio a cubo, ampio parcheggio, sala da pranzo ariosa, con ambienti separati secondo le esigenze dei commensali, impreziosita da luci mirate e da enormi sfere metalliche girevoli (le bolle). Ognuno dei due piani della nuova palazzina è vasto 350 metri quadri. Il ristorante è dotato di una cucina professionale di alto livello. Al piano terra, il nuovo show room con tutta la produzione di Pentole Agnelli, ricca di circa 16mila referenze, è aperto al pubblico per l’acquisto degli strumenti di cottura della nota maison. Anche al piano terra funzionerà una cucina, di dimensioni più ridotte, dove tenere mini corsi, degustazioni, dimostrazioni dell’uso delle pentole. Inoltre, nella sala ristorante saranno messi in vendita prodotti enogastronomici di nicchia. In sala il maître e sommelier Andrea Zamblera, che ha curato anche una importante carta dei vini.

Lo showroom di Pentole Agnelli (Ristorante e showroom Inaugurato Bolle di Pentole Agnelli)
Lo showroom di Pentole Agnelli

Nella non lontana via Madonna, sede storica dello stabilimento di Pentole Agnelli, al primo piano resta la sala ristorante per usi molteplici dell’azienda e con apertura al pubblico per iniziative private (riunioni di club, cerimonie, ricorrenze). Al piano di sotto, dove è lo show room attuale, verrà ricavata una sala didattica multimediale per lo svolgimento di corsi di formazione sia per i venditori Agnelli che per i professionisti della ristorazione. Continuerà a funzionare in via Madonna il Cooking Lab, la grande cucina professionale utilizzata da anni anche dalla Federazione Italiana Cuochi per la preparazione dei propri componenti della Nazionale Fic che gira il mondo partecipando a importanti concorsi gastronomici.

Per informazioni: www.bollerestaurant.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Pavoni
Molino Spadoni
Fonte Margherita

Pavoni
Molino Spadoni

Fonte Margherita
Vini Alto Adige
Giordana Talamona