Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 13:31 | 104814 articoli pubblicati

Olio e Basilico, pizza d'altri tempi Impasti di qualità e topping locale

di Vincenzo D’Antonio
 
07 settembre 2019 | 10:22

Olio e Basilico, pizza d'altri tempi Impasti di qualità e topping locale

di Vincenzo D’Antonio
07 settembre 2019 | 10:22
 

Siamo poco distanti da Napoli, pressoché al punto d’intersezione tra la Regina Viarium delle gloriose consolari, l’Appia, con la Casilina.

Cales, il nome antico di Calvi Risorta, ed è alle porte di Calvi Risorta che il prode Giacomo Garau (poco più che quarantenne), dalla moglie coadiuvato, conduce nel suo duplice ruolo di patron e pizzaiuolo la sua pizzeria Olio e Basilico. Diplomato cuoco, principia la sua attività nella ristorazione e poi si lascia prendere, evidente la vocazione, dall’arte bianca, di essa abbracciando il ramo della pizza.

(Olio e Basilico, pizza d'altri tempi Impasti di qualità e topping locale)
Giacomo Garau

Già nel nome è evidente lo spirito che permea la mission di Giacomo Garau: porre a base delle sue pizze, quale ne sia il ghiotto topping, l’essenza dei tocchi primordiali, un saggio back to basics che, ne siamo persuasi, diverrà trend in anno a venire al primo dissolversi delle esuberanti esposizioni mediatiche, talvolta di basso profilo, a cui pizzerie e pizzaioli sono sottoposti.

Giacomo Garau parte dall’impasto, di cui benissimo conosce le tecniche. Sovente, meticoloso il suo esperire, si cimenta con impasti basati su elementi diversi dalle macinazioni del grano: canapa e curcuma innanzitutto.


Di alta qualità gli ingredienti basilari reperiti in filiera corta prevalentemente in Campania. Imperdibile la Bufalina Dop, con Pomodoro San Marzano Dop e con la Mozzarella di Bufala Campana Dop, che viene immessa sul disco di pizza in uscita forno, così preservando freschezza di sapori e texture. Decisamente saporita con gustosi contrappunti di sapori, la Monaco, così denominata per la saliente presenza in topping del Provolone del Monaco Dop. Memorabile la Napoletana, con l’apporto sapido delle alici di Cetara.

Il locale è ampio, tavoli ben distanziati tra loro, in modalità molto più ristorante di classe che non pizzeria vociante; meritoria la competenza, il garbo e la gentilezza del personale di sala. Buone etichette di vini in prevalenza campani ed ottima scelta di birre, non banali. Conto modico in rapporto all’elevata qualità di quanto giunge in tavola.

Per informazioni: www.pizzeriaolioebasilico.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Nomacorc Vinventions
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Spadoni
Union Camere

Senna
Nomacorc Vinventions
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Molino Spadoni
Giordana Talamona
Mulino Caputo