Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 00:52 | 104825 articoli pubblicati

Starhotels e Fondazione Pangea Onlus insieme contro la violenza sulle donne

Si chiama “Le donne del cuore” la campagna di raccolta fondi contro la violenza sulle donne di Starhotels insieme a Pangea. Simboli di questa iniziativa sono un bracciale in argento e il volto dell'attore Alessio Boni

 
29 novembre 2016 | 09:42

Starhotels e Fondazione Pangea Onlus insieme contro la violenza sulle donne

Si chiama “Le donne del cuore” la campagna di raccolta fondi contro la violenza sulle donne di Starhotels insieme a Pangea. Simboli di questa iniziativa sono un bracciale in argento e il volto dell'attore Alessio Boni

29 novembre 2016 | 09:42
 

Dopo due anni di collaborazione, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, Starhotels conferma anche per il 2017 il suo sostegno al progetto Piccoli Ospiti che Fondazione Pangea Onlus ha attivato da alcuni anni in Italia per aiutare le donne che subiscono violenza domestica ed i loro figli.

Alessio Boni - Starhotels e Fondazione Pangea Onlus insieme contro la violenza sulle donne

Alessio Boni (foto: Sara Magni)

Oltre ad essere un trauma per chi le subisce direttamente, questo tipo di violenze segnano profondamente i bambini che ne sono testimoni, portandoli ad essere irruenti ed aggressivi, nonché convinti di essere loro stessi i responsabili dei comportamenti violenti del genitore, preda di sensi di colpa per non essere riusciti a fermare la violenza. I bambini testimoni di questi soprusi apprendono che l’uso della violenza è normale nelle relazioni affettive e tenderanno a replicarla una volta diventati adulti.

«La sensibilità ai temi femminili - afferma Elisabetta Fabri, presidente ed amministratore delegato di Starhotels - è parte integrante del nostro Dna: nella nostra compagnia il 55% del capitale umano è costituito da donne e madri. Con i nostri 24 hotel in Italia abbiamo l’opportunità di combattere l’indifferenza che troppo spesso avvolge la violenza domestica, coinvolgendo in un’azione di sensibilizzazione non solo i nostri collaboratori, ma anche tutti gli ospiti che soggiornano e frequentano i nostri hotels».

«Con Elisabetta Fabri abbiamo pensato di affrontare insieme la problematica della violenza assistita - dichiara Luca Lo Presti, presidente e fondatore di Pangea - andando a ricostruire la relazione d’amore tra le madri che hanno subito violenza domestica e i loro figli che ne sono stati testimoni. Questi bambini e queste mamme hanno il diritto di avere un futuro sereno: questo sarà possibile grazie al sostegno di Starhotels».

Starhotels e Fondazione Pangea Onlus insieme contro la violenza sulle donne
foto: Mirella Tassano

Gli ospiti degli Starhotels e tutti coloro che vorranno sostenere il progetto con una donazione minima di 20 euro interamente devoluta al progetto riceveranno un prezioso gioiello che vuole essere simbolo di rinascita per chi ha subito questo genere di violenza. Il bracciale in argento, disegnato dalla designer Maria Luisa Pianegonda, sarà disponibile a partire dal 25 novembre in tutti gli Starhotels in Italia e rappresenta una piccola ma importante azione di responsabilità sociale, oltre ad essere un’elegante idea regalo in occasione del Natale.

La campagna Starhotels di raccolta fondi “Le donne nel cuore” ha come protagonista l’attore Alessio Boni che spiega così le ragioni del suo intervento: «Sono al fianco di Pangea in questo progetto perché non ne posso più di leggere i numeri spaventosi di sevizie e maltrattamenti nei confronti delle donne e lo scempio del silenzio che troppo spesso ovatta questi atti di violenza. Dopo le lotte per il voto, la libertà, la parità di diritti, resta alle donne la battaglia più difficile e importante: questa appunto. Ma non possono farcela da sole: tocca a noi uomini schierarci contro un modello di maschilismo violento, così retrogrado eppure così attuale. Per questo motivo io sarò accanto a Pangea nella raccolta fondi di questa campagna».

“Le Donne nel cuore” verrà comunicata su starhotels.com, sui social ed in tutti gli Starhotels in Italia ed inoltre attraverso l’hashtag #SiamoTuttiPangea, che raggruppa tutti gli autori di piccole e grandi azioni che aiutano Pangea a restituire diritti umani, dignità, rispetto, pace alle Donne del mondo e alle loro famiglie.

Per informazioni: www.starhotels.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Vini Alto Adige
Siggi
Torresella
Union Camere

ROS
Vini Alto Adige
Siggi

Torresella
Cattel