Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 12:53 | 104814 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Space Hotels allarga la famiglia 9 nuove strutture tra il 2015 e il 2016

L'organizzazione leader per vendite e prenotazioni alberghiere ha annunciato all'Hotel Artemide (Roma) il bilancio 2015 e le novità 2016. Fabio Coppini: «Space Hotels garantisce qualità e comfort nelle sue strutture»

di Mariella Morosi
 
02 marzo 2016 | 11:46

Space Hotels allarga la famiglia 9 nuove strutture tra il 2015 e il 2016

L'organizzazione leader per vendite e prenotazioni alberghiere ha annunciato all'Hotel Artemide (Roma) il bilancio 2015 e le novità 2016. Fabio Coppini: «Space Hotels garantisce qualità e comfort nelle sue strutture»

di Mariella Morosi
02 marzo 2016 | 11:46
 

Space Hotels, organizzazione leader in Italia nel settore marketing, vendite e prenotazioni alberghiere con una collezione di 70 alberghi indipendenti in 40 destinazioni business e leisure italiane, ha annunciato l'ingresso di nove nuove strutture tra il 2015 e il primo mese del 2016: il Turin Palace di Torino, l'Eracle Resort & Sport di Napoli-Volla, il Galilei di Pisa, lo Spadai di Firenze, il Katane Palace di Catania, l'Ala di Venezia, il Royal Court, il Vintage e il Galles di Roma. Nell'occasione, che ha avuto come location l'Hotel Artemide di Roma, il presidente di Space Hotels Franco Coppini ha illustrato il bilancio positivo del gruppo ottenuto l'anno passato nonostante il perdurare di una situazione economica incerta: +1,93%.

Da sinistra: Lidia Rescigno, Franco Coppini, Daniela Passeri e Luigi Neri
Nella foto, da sinistra: Lidia Rescigno, Franco Coppini, Daniela Passeri e Luigi Neri

Al dato ha contribuito il fatturato dagli Stati Uniti, secondo mercato dopo quello italiano (+11,11%, prenotazioni +2% e traffico telefonico +1,83%). All'evento hanno partecipato anche i vertici di Space Hotels: i direttori Lidia Rescigno e Daniela Passeri e il consigliere Luigi Neri. Con l'affiliazione a Space Hotels gli alberghi possono usufruire di una serie di servizi che avrebbero difficoltà a sostenere da soli, da un sistema voice booking che fornisce una consulenza personalizzata a un numero verde totalmente italiano, da uno staff che svolge attività di vendita e di sviluppo e supporta i soci in sinergia con il back office a un servizio di prenotazione specializzato in riunioni e convegni.

In qualità di socio, ogni hotel beneficia della vasta rete di clienti e partner di Space Hotels, nonché di tutte le tecnologie di prenotazione, sempre mantenendo intatta la propria brand identity ed indipendenza commerciale. I viaggiatori possono essere certi di trovare in Space Hotels un partner affidabile, fondato nel 1974, che garantisce la qualità, il comfort, la cura e il relax che troveranno negli alberghi. Inoltre, le tariffe sono sempre comprensive di prima colazione, wi-fi e acqua minerale gratuiti. I clienti possono effettuare le prenotazioni attraverso i Gds, il numero verde e il sito web. Sia che utilizzino il telefono o Internet, i viaggiatori riceveranno assistenza professionale completa e preventivi creati su misura per un viaggio no problem.

Space Hotels è partner di Supranational Hotels, una delle più grande società di rappresentanza Gds al mondo, che fornisce tecnologie di distribuzione e prenotazione avanzate per più di 500 alberghi in tutto il mondo. Franco Coppini è stato eletto presidente a giugno 2015. È titolare del First Hotel di Milano Malpensa, che fa parte del consorzio sin dall'inaugurazione nel 2001, con una solida esperienza internazionale cominciata negli Stati Uniti nel campo della ristorazione. Successivamente si è occupato delle prime campagne informative istituzionali nel settore public affairs e poi dell'organizzazione di grandi convegni in Cina.



Alla fine degli anni '90 si cominciava a parlare dell'Aeroporto di Malpensa, opera controversa progettata in un territorio assolutamente carente di infrastrutture di supporto. Dal 2001 è titolare del First Hotel Malpensa, con attenzione alle grandi innovazioni tecnologiche, ai cambiamenti, alle nuove opportunità del mercato ed alle nuove formule di commercializzazione. «Ho sempre considerato la camera d'albergo alla stregua del posto su un aereo - commenta Coppini - e ho subito applicato al settore alberghiero un sistema tariffario già usato da tempo dalle compagnie aeree, introducendo ad esempio la formula del soggiorno prepagato. Il cliente è sempre al centro dell'attenzione, offriamo il collegamento internet wi-fi gratuito in tutto l'albergo e siamo gli unici ad avere un servizio navetta per Malpensa dalle 04.30 all'una ed una piccola colazione leggera a partire dalle 4.30 del mattino».

«Abbiamo sempre nuove iniziative molto particolari - spiega il titolare del First Hotel Malpensa - come tenere il bikebox in custodia per chi gira il mondo in bicicletta ed arriva anche dall'Australia per il suo hobby. Space Hotels è un player fondamentale sul mercato, l'unico in grado di dare agli albergatori una serie di servizi che da soli non sarebbero in grado di sostenere. Oggi il mercato si è molto evoluto tecnologicamente, ma, puntando sulle persone e sul servizio, offriamo vantaggi ormai indispensabili per l'albergatore. Sicuramente si deve evolvere ed aggiornare e questo è il nostro obiettivo, perché c'è stata un'incredibile, velocissima evoluzione nelle abitudini del mercato. Non vale la pena di fare battaglie perse contro iniziative di successo come le Ota e Uber anche se mancano regole e controlli. Queste nuove realtà hanno il diritto di esistere e svilupparsi ma a parità di condizioni e secondo regole che siano le stesse per tutti. È un problema che bisogna affrontare con le istituzioni».


Space Hotels intende rimodulare la propria offerta e il sistema tecnologico per essere più performante. Per questo è stato introdotto un servizio di account: il personale commerciale non opera solo sul fronte dei clienti ma anche sul fronte dei soci insieme ad una persona di riferimento nel back office che fornisce i dati necessari. Intende anche puntare sui servizi forniti ai clienti corporate e lo scorso giugno è stato attivato un servizio di promozione all'estero, soprattutto negli Usa, che rimane comunque il primo e più remunerativo mercato. L'Hotel Artemide, dove si è svolto l'evento, aderisce al consorzio dal 1996. In posizione centralissima, in via Nazionale, è situato in un palazzo Liberty di fine '800. Ha 85 eleganti stanze, un centro benessere e un Restaurant & bar su una terrazza con vista sulla Roma più bella.


Per informazioni: www.spacehotels.it - space@spacehotels.it

First Hotel Malpensa
via Francesco Baracca 34 - 21019 Somma Lombardo (Va)
+39 0331 71 70 45
www.firsthotel.it
info@firsthotel.it

Hotel Artemide
via Nazionale 22 - 00184 Roma
Tel 06 489911
www.hotelartemide.it
info@hotelartemide.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Molino Grassi
Torresella
Molino Spadoni
Union Camere

Italmill
Molino Grassi
Torresella

Molino Spadoni
Consorzio Barbera Asti
Brita