Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 22:27 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Eccellenze Campane sbarca a Milano

di Guido Gabaldi
 
14 dicembre 2017 | 15:12

Eccellenze Campane sbarca a Milano

di Guido Gabaldi
14 dicembre 2017 | 15:12
 

La pizza è appena diventata Patrimonio immateriale dell’umanità secondo l’Unesco, e noi italiani potremmo pensare che il prodotto napoletano o campano faccio parte automaticamente del nostro patrimonio.

Il patrimonio della nazione, di cui la Campania è parte integrante per storia e cultura. Sarà, ma allora perché si fa fatica a Milano, che qualcuno ha definito “capitale europea del cibo”, a trovare i pezzi forti della gastronomia campana? La Sfogliatella vera, quella con la pasta sfoglia che ti accarezza il palato, invece di tagliarlo, l’autentica Mozzarella di bufala (e non le “bufale” che ne sono la squallida imitazione), la pastiera, il babà, il “cuoppo” di fritture napoletane sono veramente così presenti e disponibili? D’accordo, la pizza è ormai ad ogni angolo di strada, ma anche lì sarebbe interessante sapere quanta tipicità si trova realmente nell’impasto, nella lievitazione, nella mozzarella, nel pomodoro… Sto dicendo, insomma, che di un’ ambasciata della Campania si sentiva il bisogno.

(Eccellenze Campane sbarca a Milano)

Anche nell’evoluta, internazionale Milano, al centro di tante manifestazioni e fiere gastronomiche, è più che opportuno che un vero alfiere del gusto campano abbia i suoi spazi. E quindi gli 800 mq di via Cusani 1, proprio alle porte di Brera, prescelti dal ristorante-bar-bistrot-caffé-bottega “Eccellenze Campane”, in apertura dal 15 dicembre, si presentano nel posto giusto al momento giusto.

All’inaugurazione del 13 dicembre c’erano tutti, ma proprio tutti: quasi cento fra blogger e giornalisti più altri duecento invitati, tanto che gli ampi spazi su due piani (più ammezzato) di questo locale polifunzionale sono stati messi a dura prova.

Elena Grandi, Giuseppe Castagna, il Cardinale Crescienzio Sepe, Paolo Scudieri con i figli Achille e Luca (Eccellenze Campane sbarca a Milano)
Elena Grandi (vicepresidente Municipio1 Milano), Giuseppe Castagna (amministratore delegato del Banco Bpm), il Cardinale Crescienzio Sepe, Paolo Scudieri con i figli Achille e Luca

«Milano è la capitale europea del cibo - ha dichiarato Paolo Scudieri, presidente di Eccellenze Campane - con i suoi ristoranti famosi e anche con i suoi critici enogastronomici, che sono ormai rinomati quasi quanto i cuochi. Io credo che il format di “Eccellenze Campane” si adatti perfettamente alle esigenze di una metropoli come questa, che vive di rapporti internazionali. Abbiamo scelto proprio il centro della città perché volevamo vestirci di bellezza, essere presenti nel cuore di un ambiente urbano che negli ultimi vent’anni ha saputo rinascere e riqualificarsi, ritrovando attrattiva e mettendo in mostra il suo lato sexy».

Questa l’idea, forse anzi il sogno dell’ingegner Scudieri, che è anche presidente di Adler-Pelzer, un grande gruppo multinazionale che produce componenti e sistemi per l’industria del trasporto in 23 Paesi, con 70 stabilimenti e 15mila dipendenti. In un simile contesto, l’avventura di “Eccellenze Campane” rappresenta un po’ il lato più pittoresco e vivace della compagine societaria. Un business in cui è più immediatamente riconoscibile il volto umano, come ha voluto sottolineare anche l’ospite di eccezione dell’inaugurazione, la rockstar che ha attirato subito tutte le telecamere e i microfoni della serata: sto parlando del cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli nonché insigne teologo.

(Eccellenze Campane sbarca a Milano)

«Dove si realizza l’eccellente - ha ribadito Sua Eminenza - la Chiesa vuole essere d’incoraggiamento, in quanto ravvisa l’elevazione dell’umanità. Mi fa piacere tagliare il nastro in un luogo dove ci si siede a tavola e si ha la possibilità di far sciogliere le tensioni, perché possa risalire a galla il buono che abita in noi. E d’altro canto è a tavola che nostro Signore ha fatto le cose più belle, lasciando il suo corpo e il suo sangue come dono per tutti gli uomini e le donne di buona volontà. Siamo in un luogo dove si possono conoscere e condividere i prodotti della terra che Iddio benedice, il cui successo sarà ancora maggiore se si tratterà di prodotti tipici ed eccellenti: c’è da ringraziare la città di Milano, io credo, per questa possibilità».

(Eccellenze Campane sbarca a Milano)

Le eccellenze promosse da Sua Eccellenza, era questo il facile calembour che girava tra i presenti. Non irrispettoso, però, vista anche la bonomia e il tratto genuinamente amichevole del Cardinale Sepe, impegnato a ricordarci che lo spirito festoso e positivo della gastronomia campana può tramutarsi in un successo dell’ingegno umano, dal punto di vista agricolo-commerciale. Gli spazi per realizzarlo ci sono, nell’ambasciata, che avrà al piano terra l’area street food, con caseificio (ci voleva!), friggitoria, braceria, caffetteria e pizzeria, dove sarà protagonista la pizza all’acqua di mare, dall’impasto digeribile e leggero; ma al piano superiore ci sarà anche la Trattoria Cetara, dove tra materie prime eccellenti e sapori semplici, i cuochi rivisiteranno i piatti della tradizione, in linea con un’idea di cucina naturale e contadina.

(Eccellenze Campane sbarca a Milano)

L’ambasciata polifunzionale della Campania ora c’è, con i suoi maestosi 800 mq, e forse anche la Milano autosufficiente e orgogliosa ne sentiva la mancanza: tocca ora ai cittadini, ai turisti e alla comunità degli affari che affolla la metropoli giudicare se il corpo diplomatico di baristi, pizzaioli, pasticcieri, barman, camerieri e cuochi sia in grado di riprodurre i fasti della grande tradizione campana.

Per informazioni: www.eccellenzecampane.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Fratelli Castellan
Giordana Talamona
Cosi Com'è
Union Camere

Italmill
Fratelli Castellan
Giordana Talamona

Cosi Com'è
Julius Meiln
Onesti Group