Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 02:23 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Campania con 30mila imprese attive nel settore ristorazione, terza in Italia

Una ricerca che ha visto la collaborazione di Fiera Milano ha fotografato la situazione della Campania della ristorazione: 30mila imprese attive (+2,5% in tre anni), 10% delle imprese italiane di settore

di Vincenzo D’Antonio
 
29 settembre 2017 | 16:00

Campania con 30mila imprese attive nel settore ristorazione, terza in Italia

Una ricerca che ha visto la collaborazione di Fiera Milano ha fotografato la situazione della Campania della ristorazione: 30mila imprese attive (+2,5% in tre anni), 10% delle imprese italiane di settore

di Vincenzo D’Antonio
29 settembre 2017 | 16:00
 

Molto interessante l’incontro “L’ospitalità incontra il Business - Dal Sud al Nord alla ricerca di eccellenze” organizzato da Apci, Associazione professionale cuochi italiani, e Fiera Milano, svoltosi a Napoli. Nell’occasione è stata presentata HostMilano, la principale manifestazione dedicata al mondo della ristorazione e dell’hotellerie. Nel contempo, è stata presentata una brillante ricerca sulla ristorazione in Campania, fatta da Met Bocconi.

(Apci, in Campania 30mila imprese attive nel settore ristorazione, terza in Italia)

Con le sue oltre 30mila imprese attive, la Campania è terza nel settore dei servizi di ristorazione, così come per la popolazione (terza regione più popolata dopo Lombardia e Lazio). Il settore è cresciuto nell’ultimo triennio di poco meno del 2,5% annuo e le imprese campane della ristorazione rappresentano circa il 10% del totale nazionale (Fonte: Fipe 2016). Senza contare prodotti iconici come pasta o pizza, la tradizione gastronomica campana è particolarmente ricca e ben riconoscibile. Numerose sono le produzioni che possono vantare i riconoscimenti Dop e Igp ed altrettanti i piatti conosciuti e riproposti anche all’estero.

Anche in virtù di ciò la Campania vive la sua stagione aurea del turismo, con l’enogastronomia nel ruolo di vettore trainante. E che la ristorazione di alta qualità sia fenomeno non effimero, bensì connotante l’offerta è dimostrato anche dalla numerica delle guide. Difatti, sugli 8.804 ristoranti censiti in Campania da Fipe sono 258 i locali citati, di cui ben 59 in tutte e tre le guide considerate: Michelin, Gambero Rosso ed Espresso.

I ristoranti di qualità sono presenti in tutte le province campane, tuttavia sono quattro le aree di eccellenza: le tre isole del Golfo di Napoli, Napoli città, Costiera Amalfitana, Penisola Sorrentina. Ovviamente in Campania non possono essere sottaciute le eccellenti pizzerie. Sia sell side, ovvero come espositori, sia buy side, ovvero come compratori, gli addetti ai lavori del settore dell’ospitalità e della ristorazione della Campania si recheranno ad HostMilano, la manifestazione internazionale dell’ospitalità professionale, al via da venerdì 20 a martedì 24 ottobre con la 40ª edizione. Una manifestazione che nel corso degli anni è diventata leader mondiale per le filiere Horeca, foodservice, retail, Gdo e hôtellerie. A Fieramilano saranno esposte le ultime soluzioni in fatto di macchinari, materie prime, semilavorati, servizi, ma anche nuove tendenze.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Di Marco
Molino Dallagiovanna

Festival Brodetto 2024
Brita
Siggi