Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 21:59 | 104825 articoli pubblicati

Associazione Ristoratori Firenze Marco Stabile primo presidente

 
18 aprile 2019 | 11:07

Associazione Ristoratori Firenze Marco Stabile primo presidente

18 aprile 2019 | 11:07
 

L’Associazione dei Ristoratori della provincia di Firenze - nata nella Confcommercio fiorentina - ha il suo primo presidente: è lo chef stellato Marco Stabile, patron dell’Ora d’Aria.

Le elezioni si sono svolte nel corso della riunione convocata nel Grand Hotel Baglioni. Moltissimi i ristoratori e gli chef da tutta la provincia, stellati compresi, che hanno voluto essere presenti all’appuntamento, durante il quale hanno dato veste formale alla speciale alleanza nata nel novembre scorso, nella stessa sala del Grand Hotel Baglioni, sotto l’egida della Confcommercio, che li aveva mobilitati per la prima edizione degli Stati generali della Ristorazione fiorentina.

(Associazione Ristoratori Firenze Marco Stabile primo presidente)

Allo chef Marco Stabile hanno quindi affidato il compito di rappresentarli di fronte alle istituzioni, per portare avanti le numerose istanze della categoria. Classe 1973, ex "enfant prodige" ed oggi promessa mantenuta dell’alta cucina italiana, Stabile ha esordito al fianco di Guido Sabatini. Da allora, prima di approdare all’apertura dell’Ora d’Aria con il socio Luca Bellandi, è stato protagonista di una formidabile escalation di esperienze lavorative che lo hanno portato a molti riconoscimenti di livello nazionale ed internazionale: nel 2009 l’ingresso nella prestigiosa associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe, di cui diventa presidente per l’Italia dal 2016 al 2017, e, a fine 2010, uno dei traguardi più ambiti: la prima stella Michelin.

Nel suo incarico quadriennale alla presidenza dei ristoratori fiorentini, Stabile sarà affiancato da Annie Féolde del ristorante stellato Enoteca Pinchiorri di Firenze, eletta vicepresidente onoraria del gruppo, e da un consiglio formato da altri tredici colleghi: Matteo Baudone ("Bibe" di Firenze), Antonio Belperio ("Trattoria Dall’Oste" di Firenze), Emanuele Cipriani ("Lungarno 23" di Firenze), Stefano Cresci ("La Bussola" di Firenze), Iacopo Gherardi ("Le Barrique" di Firenze), Marco Gherardi ("Il piacere" di Firenze), Angelo Mari ("Il giglio rosso" di Firenze), Paola Nencini ("Giro di Bacco" di Barberino del Mugello), Fulvio Notari ("Universo Vegano" di Firenze), Maria Probst ("La Tenda Rossa" di Cerbaia in Val di Pesa), Paolo Raveggi ("Trattoria Dino" di San Colombano), Carlo Sanesi ("Antica Trattoria Sanesi" di Lastra a Signa), Ludovica Santedicola ("Zeffirelli's Bar", Tea Room&Restaurant), Filippo Saporito ("La Leggenda dei Frati" a Villa Bardini), Alberto Francisco Zanol ("Rio Grande" di Firenze).

Marco Stabile (Associazione Ristoratori Firenze Marco Stabile primo presidente)
Marco Stabile

«Con Marco Stabile e i colleghi del consiglio direttivo diamo alla ristorazione fiorentina un rappresentante autorevole e stimato, in grado di imprimere un bello slancio alla crescita del comparto, che anche da noi esprime numeri di assoluto rilievo», sottolinea il presidente della Confcommercio fiorentina, nonché vicepresidente vicario di Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi), Aldo Cursano, presente all’incontro insieme al direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni e al direttore generale di Fipe-Confcommercio Roberto Calugi. A portare il saluto della città sono intervenuti anche il sindaco Dario Nardella e l’assessore allo sviluppo economico e turistico Cecilia Del Re. Presente anche il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Palumbo.

Molti sono i temi sindacali da sviluppare nel corso di questo primo mandato dell’Associazione Ristoratori, secondo un modello di lavoro che prevede il confronto serrato tra gli operatori: «Ognuno sarà chiamato ad evidenziare i problemi - precisa il neopresidente Marco Stabile - insieme poi decideremo quelli più urgenti da affrontare per lo sviluppo del territorio e non solo del nostro comparto, che pure in Italia rappresenta una voce molto importante dell’economia, oltre ad avere un ruolo chiave nella costruzione dell’accoglienza».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Fratelli Castellan
Vini Alto Adige
Giordana Talamona
Union Camere

ROS
Fratelli Castellan
Vini Alto Adige

Giordana Talamona
Siggi