Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 08 maggio 2024  | aggiornato alle 21:52 | 105051 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

“Cuciniamo la nostra terra” Quando il ristorante è nell'orto

 
02 luglio 2019 | 09:45

“Cuciniamo la nostra terra” Quando il ristorante è nell'orto

02 luglio 2019 | 09:45
 

Amalgamare ospite e natura in un’esperienza sensoriale immersiva nella realtà locale. Siamo in Sardegna a Santa Margherita di Pula (Ca), dove è in divenire un progetto sul food.

Un nuovo modo di fare hospitality che unisce la Locanda della Meridiana e l’Ortoristorante. La Locanda è una struttura ricettiva extra alberghiera dotata di dieci appartamenti gestita da un team di giovani del posto (5 su 8 sono donne), quasi tutti under 35 e plurilingue, rientrati in Sardegna dopo diverse esperienze professionali all’estero per contribuire allo sviluppo della propria terra.

Il progetto coinvolge l'Ortoristorante e la Locanda della Meridiana (Cuciniamo la nostra terra Quando il ristorante è nell'orto)
Il progetto coinvolge l'Ortoristorante e la Locanda della Meridiana

Accanto è nato l’Ortoristorante all’insegna del motto “Cuciniamo la nostra terra”, curato da Andrea Mangialardo, imprenditore della ristorazione. Un’autentica realtà sarda perchè si propone di ricavare buona parte della materia prima da servire in tavola proprio dall’orto in cui è immerso.

Un cesto di prodotti dell'orto da portare al ristorante (Cuciniamo la nostra terra Quando il ristorante è nell'orto)
Un cesto di prodotti dell'orto da portare al ristorante

In cucina il cuoco sardo Alberto Iacoboni e la sua brigata propongono una linea gastronomica del territorio (fregula, pesce pescato e formaggi locali, pasta e pane fatti a mano) espressa in chiave gourmet ma con le tipicità sempre in primo piano. Oltre alla carta, tre menù degustazione (carne, pesce, veg) di quattro portate abbinate a bottiglie selezionate e gli "evergreen" come tonno fresco e frittura mista di pesce e piatti nuovi in base al pescato del giorno e delle verdure raccolte.

Il complesso della Locanda della Meridiana nasce da un progetto di accoglienza diffusa voluto da Franco e Davide Scarantino e targato Italianway, la start up innovativa del settore turismo-hospitality che ha lanciato il primo franchising italiano del vacation rental. Puntando sulle seconde case inutilizzate, vuole attrarre un turismo internazionale di qualità e viaggiatori desiderosi di vivere una vera esperienza di soggiorno “all’italiana”.

Per informazioni: www.ortoristorante.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Senna
Molino Dallagiovanna

Electrolux
Siggi