Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 21:33 | 104802 articoli pubblicati

Mercato, luogo di fascino Ravenna e Roma all’avanguardia

Interpretare il passato per definire il futuro: è questo l’intento alla base dei progetti di restyling messi in atto da Costa Group per il Mercato Coperto di Ravenna e per il Plebiscito a Roma.

 
04 febbraio 2020 | 13:36

Mercato, luogo di fascino Ravenna e Roma all’avanguardia

Interpretare il passato per definire il futuro: è questo l’intento alla base dei progetti di restyling messi in atto da Costa Group per il Mercato Coperto di Ravenna e per il Plebiscito a Roma.

04 febbraio 2020 | 13:36
 

Recupero, trasformazione e valorizzazione del patrimonio esistente: un’opportunità reale per la vera trasformazione delle città, non solo in termini urbanistici, ma soprattutto economici e sociali. Anche nell’ambito del food&beverage, si tratta di materia prima per un’innovazione 2.0 più consapevole. È quanto sta accadendo oggi in molte città italiane e non solo, dove una serie di operazioni brillanti, frutto dell’intuizione di grandi imprenditori e dell’intervento di Costa Group, hanno portato all’apertura (spesso riapertura) di importanti poli del cibo.

Mercato Coperto di Ravenna (Mercato, luogo di fascino Ravenna e Roma all’avanguardia)

Mercato Coperto di Ravenna

Struttura inaugurata per la prima volta nel 1922, il Mercato Coperto di Ravenna ha riaperto le porte grazie alla collaborazione tra Coop Alleanza 3.0 e Molino Spadoni, e grazie al coraggio di ricercare nel passato la chiave per il futuro. Gli arredi provengono da un intenso percorso di ricerca: si tratta di pezzi unici, sia per la loro originalità sia per il modo in cui sono stati contestualizzati e attualizzati, consentendo ai consumatori di immergersi pienamente nel fascino delle diverse epoche attraversate dal Mercato. Un “gioco di incastri” fatto di grande attenzione ai materiali, alle loro lavorazioni e alla coerenza con il luogo, per restituire uno spazio unico, piacevole e accogliente. È intervenuta la creatività di molti artigiani: falegnami, fabbri, elettricisti e tappezzieri, coordinati da Costa Group che firma, oltre al progetto generale, il restauro e l’integrazione dell’arredo.

Plebiscito Roma (Mercato, luogo di fascino Ravenna e Roma all’avanguardia)
Plebiscito Roma

Plebiscito Roma è uno spazio di oltre 600 mq all’interno del Palazzo Doria Pamphilj, suddiviso in stanze e aree ognuna con la propria proposta gastronomica: per il centro storico di Roma rappresenta, senza esagerare, il più grande progetto food dell’ultimo periodo. Poter lavorare in questa cornice e ridare vita attraverso l’arredo a questo luogo ha rappresentato per Costa Group un enorme privilegio. Si inizia il percorso dal caffè Toraldo, a seguire le specialità del Gastronomo Posti e i superfoods delle Açai Sisters, format di grande successo a Milano e che, con Plebiscito, sbarca per la prima volta nella Capitale. Si continua con altrettanti produttori e distributori: dal tartufo alla mozzarella di bufala fino ai prosciutti della linea premium Rovagnati con le mitiche affettatrici Berkel. Sale d’onore dedicate anche all’olio, alla pasta fresca e alle specialità di pesce. Qui cultura gastronomica e architettonica trovano perfetto equilibrio con elementi di attualità. Il cliente è accolto all’interno di uno scrigno maestoso: le volte e il pavimento a marmette del 1800, con il loro fascino storico, sono stati integrati all’interno di un progetto moderno e attuale a cura degli architetti Gundi Widmann e Eleonora Vitellozzi, in collaborazione con Costa Group.

Per informazioni: www.mercatocopertodiravenna.it - www.mercatoplebiscito.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Mulino Caputo
Cosi Com'è
Electrolux
Union Camere

Molino Spadoni
Mulino Caputo
Cosi Com'è

Electrolux
Consorzio Barbera Asti