Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 15:18 | 104858 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Tre casi di Covid, a S.Antonio Abate chiude il ristorante delle cerimonie

La Sonrisa, il locale diventato famoso con il programma tv “Il Boss delle Cerimonie”, riaprirà il 26 agosto, dopo gli interventi di sanificazione. Il sindaco ha istituito una mini zona rossa per i residenti della strada.

 
12 agosto 2020 | 10:33

Tre casi di Covid, a S.Antonio Abate chiude il ristorante delle cerimonie

La Sonrisa, il locale diventato famoso con il programma tv “Il Boss delle Cerimonie”, riaprirà il 26 agosto, dopo gli interventi di sanificazione. Il sindaco ha istituito una mini zona rossa per i residenti della strada.

12 agosto 2020 | 10:33
 

Tre nuovi casi di positività al coronavirus hanno spinto i proprietari del ristorante La Sonrisa di Sant’Antonio Abate (Na), il ristorante diventato celebre con il programma tv "Il Boss delle Cerimonie", a chiudere per qualche giorno la struttura per effettuare i necessari interventi di sanificazione.

La Sonrisa di Sant'Antonio Abate - Tre casi di Covid, a S.Antonio Abate chiude il ristorante delle cerimonie

La Sonrisa di Sant'Antonio Abate

Nei giorni scorsi un primo caso di positività tra i dipendenti ha dato inizio a uno screening di tutto il personale e dei residenti nel complesso. Sarebbero quindi emersi altri due contagi: da qui la decisione dei proprietari di chiudere e sanificare, decisione poi formalizzata anche dal sindaco con una richiesta alla Asl e ufficializzata nell'ordinanza regionale che trasforma in 'zona rossa' una strada del piccolo comune stabiese.



Le tre persone contagiate facevano parte dello staff del locale e fanno parte di un unico nucleo familiare. Sono stati portati all'ospedale Cotugno di Napoli e sono in buone condizioni. Nel frattempo è partita anche la ricerca di tutti quelli che sono stati al Castello nelle ultime due settimane. «Si tratta di una misura preventiva - scrive il sindaco del paese, Ilaria Abagnale - che servirà per igienizzare gli ambienti ed eseguire i tamponi su tutto il personale e le persone che possono aver avuto contatto con i positivi in questi giorni».

Ilaria Abagnale - Tre casi di Covid, a S.Antonio Abate chiude il ristorante delle cerimonie
Ilaria Abagnale

Per questo il primo cittadino di Sant’Antonio Abate ha emesso un’ordinanza, attraverso la quale ha disposto la chiusura sia de La Sonrisa che dell’ Hotel Villa Palmentiello fino al 25 agosto. Riapriranno dopo una totale sanificazione delle strutture: «In considerazione dalle indagini epidemiologiche in corso - si legge nel documento - la prima persona risultata positiva, nei 14 giorni prima dell’insorgenza dei sintomi, ha frequentato la struttura ed ha avuto contatti con molti soggetti impegnati nell’attività». Si tratta di un uomo di 55 anni che inizialmente aveva avuto dei sintomi preoccupanti che ne avevano richiesto il ricovero presso il Cotugno. In seguito la sua situazione, così come quella delle altre due persone, è andata migliorando. Il contagio sarebbe partito da un soggiorno all'estero durante il quale il 55enne avrebbe manifestato i primi sintomi. La famiglia sarebbe rientrata prima e si sarebbe messa in isolamento preventivo. Una decisione che potrebbe aver limitato la diffusione del virus anche agli altri dipendenti e ospiti della struttura.

L’ordinanza ha dunque istituito una sorta di mini zona rossa all’interno del Comune: «Ai cittadini aventi residenza, domicilio o dimora nella via Croce di Gragnano nel territorio di Sant'Antonio Abate è fatto obbligo di isolamento domiciliare, con divieto di allontanamento dalle dette abitazioni fino al 14 agosto 2020 - si legge - Ai cittadini indicati è consentito accedere alla propria residenza, domicilio o dimora sita nella menzionata strada, con obbligo di rimanervi in regime di isolamento domiciliare e di sottoporsi a tutti i controlli sanitari disposti dalla Asl competente. È fatta salva la possibilità di transito in ingresso ed in uscita dalla strada indicata da parte degli operatori sanitari e socio-sanitari, del personale impegnato nei controlli e nell'attività di assistenza, limitatamente alle presenze che risultino necessarie allo svolgimento di dette attività e a quelle di pulizia e sanificazione dei locali e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale. Al di fuori delle ipotesi sopra menzionate, non è consentita l'uscita dall'area indicata per lo svolgimento di attività lavorativa».

«Il Comune di Sant'Antonio Abate, d'intesa con l'Unità di Crisi regionale e con il supporto della Protezione civile e del volontariato, assicura ogni forma di assistenza ai cittadini coinvolti anche attraverso la somministrazione di derrate alimentari e generi di prima necessità - si dispone nell'ordinanza - È disposta la chiusura dei varchi ed accessi secondari alla strada. La Asl competente assicura la sollecita esecuzione dei test sierologici e/o tamponi diagnostici a tutta la popolazione del Comune di Sant'Antonio Abate».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Giordana Talamona
Julius Meiln
Brita
Union Camere

Mulino Caputo
Giordana Talamona
Julius Meiln

Brita
Molino Spadoni
Onesti Group