Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 dicembre 2025  | aggiornato alle 11:33 | 116321 articoli pubblicati

Gli italiani, il cibo e i social network Il 70% posta il piatto prima di mangiare

 
11 ottobre 2018 | 10:54

Gli italiani, il cibo e i social network Il 70% posta il piatto prima di mangiare

11 ottobre 2018 | 10:54
 

La relazione tra cibo e social network è sempre più stretta e a dirlo sono i numeri come quelli raccolti da un’indagine Doxa secondo cui 7 italiani su 10 condividono foto scattate al ristorante. Le tipologie sono diverse, dalla foto del piatto al selfie all’interno del locale dove si sta mangiando.

Con questa modalità il senso principale che stuzzica la Cucina è senza dubbio la vista, prima ancora che gusto e olfatto. Un modo nuovo di intendere il cibo che si tramuta in quell’hashtag tanto taggato quanto temuto (dai professionisti del settore culinario) quale è #foodporn.
 
(Gli italiani, il cibo e i social network Il 70% posta il piatto prima di mangiare)

Come detto, 7 su 10 sono autentici social-addicted e amano postare foto scattate al ristorante, per condividere un’esperienza personale che passa attraverso il gusto. La top 3 dei soggetti preferiti vede al primo posto i piatti appena usciti dalla cucina: il 51% degli italiani sa infatti resistere alla tentazione di assaggiare subito le gustose portate, giusto il tempo di scattare una foto. Seguono i classici selfie dei commensali riuniti intorno al tavolo (28%) e scatti degli interni del ristorante (21%), per far sapere ad amici e colleghi dove abbiamo scelto di passare la nostra serata.

(Gli italiani, il cibo e i social network Il 70% posta il piatto prima di mangiare)

Il web e i social però intervengono ancor prima di arrivare al ristorante e sedersi al tavolo. Per la prenotazione infatti la telefonata al locale resta una modalità ampiamente diffusa, le prenotazioni online o tramite app crescono però del 7% rispetto al 2017. Internet si conferma inoltre un’utilissima fonte di informazioni per scovare nuovi locali in città e sperimentare nuovi sapori: il 60% degli italiani dichiara di consultare siti di recensioni e couponing per lasciarsi ispirare dalle ultime novità.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Tirreno CT
Nexi
Molino Pasini
Comavicola

Tirreno CT
Nexi
Molino Pasini

Comavicola
Foddlab
Bonduelle