Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:12 | 104260 articoli pubblicati

Fipe-TripAdvisor, distinzione online dei locali senza servizio al tavolo

 
12 febbraio 2019 | 16:53

Fipe-TripAdvisor, distinzione online dei locali senza servizio al tavolo

12 febbraio 2019 | 16:53
 

TripAdvisor, come promesso, ha avviato un nuovo sistema di classificazione che consente agli utenti di distinguere i ristoranti dai locali che non dispongono di servizio al tavolo. È questo un obiettivo raggiunto in Italia grazie alla tenacia di Fipe e che ora la piattaforma americana esporterà in tutto il mondo.

La nuova piattaforma è online dall'11 febbraio. Così facendo TripAdvisor ha realizzato uno degli obiettivi decisi a distanza di 7 mesi dall'accordo tra il colosso del web e Fipe - Federazione italiana pubblici esercizi.

Più filtri di ricerca, progetti di formazione e classifiche più ragionevoli erano alcuni dei traguardi che Fipe e il Gufo si sono prefissati a inizio luglio 2018. Tra questi, appunto, la distinzione tra i ristoranti e i locali che non offrono servizio al tavolo. Sul piano pratico questa nuova categorizzazione prevede che nell'indice di popolarità di una determinata destinazione appaiano solo i ristoranti con servizio, mentre la ristorazione senza servizio al tavolo rimane come filtro di ricerca, esattamente come avviene per bar e pasticcerie. 

(Fipe-TripAdvisor, distinzione online dei locali senza servizio al tavolo)

«Un traguardo importante per il mondo della ristorazione su scala globale - ha commentato Aldo Mario Cursano, vice presidente vicario di Fipe - frutto di un impegno tutto italiano per rispondere ad un'esigenza più volte espressa dalle nostre imprese e dagli utenti. In questi anni abbiamo sempre ribadito l'importanza di una diversa segmentazione delle categorie per evitare l'improprio accostamento tra ristoranti da un lato e take-away dall’altro e agevolare gli utenti nel processo di selezione del locale più adatto alle diverse esigenze e necessità. TripAdvisor ha saputo ascoltare le voci provenienti dal nostro mondo, attivando con Fipe una proficua sinergia, che da oggi porterà a tutti un beneficio concreto. Un primo passo importante nella direzione da noi sempre auspicata, insieme al reciproco impegno per mantenere elevato il livello di attenzione nei confronti di possibili usi impropri della piattaforma».

«La lunga collaborazione con Fipe - ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor in Italia - si dimostra per l’ennesima volta forte e proficua: grazie alla nuova categorizzazione su cui stiamo lavorando insieme da tempo, siamo giunti a una soluzione di cui beneficeranno non solo l’associazione, i ristoranti e il sito stesso ma anche gli utenti, e il tutto non solo in Italia ma a livello globale. Da oggi i consumatori potranno infatti trovare su TripAdvisor esperienze sempre più specifiche rispetto a quello che cercano. Un traguardo importante per tutti che siamo certi migliorerà l’esperienza sia lato utenti sia lato proprietari».

(Fipe-TripAdvisor, distinzione online dei locali senza servizio al tavolo)

Oltre a questa novità, continuerà a restare attivo il filtro sulla fascia di prezzo, essenziale per determinare il livello e la tipologia di ristorazione che si intende scegliere.

La collaborazione tra TripAdvisor e Fipe ora continuerà, sia favorendo un corretto avvicinamento delle imprese della ristorazione al mondo della rete e dell'innovazione digitale, sia cercando di portare a termine le altre attività in programma:
  • Un monitoraggio congiunto, da parte dell’associazione e di TripAdvisor dei contenuti sulla piattaforma per segnalare e cercare di risolvere possibili problematiche degli esercenti sul sito, comprese quelle legate alle recensioni.
  • Il rapporto congiunto sulla reputation online della ristorazione italiana
  • La formazione, online o offline, ai soci Fipe per aiutarli a trarre il meglio dalla loro presenza su TripAdvisor. 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Julius Meiln
Mulino Caputo

Delyce
Pavoni