Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 14:29 | 104694 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Contactless 37% degli acquisti. App e vantaggi anche per i locali

11 novembre 2020 | 13:04
 

Contactless 37% degli acquisti. App e vantaggi anche per i locali

11 novembre 2020 | 13:04
 

Non siamo ancora a una svola, ma la strada per il futuro dei pagamenti digitali è stata tracciata. Crescono, come riporta l’Adnkronsos, i pagamenti più innovativi e il contactless, che arriverà a pesare a fine anno il 37% del totale degli acquisti con carta (online e offline). La conferma che sempre più italiani ricorrono ai pagamenti cahless, arriva dagli ultimi dati dell'Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano. Cresce anche l’uso delle carte contactless: nel semestre si sono registrate 760 milioni di transazioni (+17%) per un totale di 31,4 miliardi di euro (+15%).
Ma, se da un lato il consumatore apprezza sempre di più il pagamento digitale per la sua flessibilità e la sua sicurezza dall’altro gli esercenti e i piccoli commercianti devono adeguarsi velocemente a questa nuova esigenza del mercato e anche delle norme. Oggi le grandi piattaforme hanno sviluppato molteplici soluzioni per dotare anche il piccolo negozio o l’artigiano di strumenti tecnologici di semplice uso e di grande operatività, in un contesto di continua evoluzione. Nexi ha sviluppato, ad esempio, il Mobile POS, dedicato a liberi professionisti, attività in mobilità o piccoli esercenti, ideale anche per offrire un servizio di consegna e pagamento a domicilio. Collegando il Mobile POS allo Smartphone o al Tablet via Bluetooth, si può gestire i pagamenti tramite App e inviare le ricevute via e-mail. Un’altra soluzione è il POS Cordless, per gli esercenti che ricercano mobilità di utilizzo all’interno del punto vendita, grazie alla connettività Bluetooth presente nella base di ricarica del POS. Nexi, inoltre, su tutti i POS offre l’assistenza da parte di un tecnico specializzato H24 tutti i giorni della settimana, con intervento presso il punto vendita da parte di un tecnico entro 8 ore. Attivando l’Assistenza Premium, invece, si ha la garanzia dell’intervento di un tecnico specializzato presso il proprio punto vendita con priorità in tempi dedicati e ridotti. L’assistenza è garantita in massimo 4 ore dall’apertura dell’intervento anche durante il weekend.
Nexi SmartPOS® , invece, accetta pagamenti con carte di credito, carte di debito, carte prepagate, carte in modalità contactless e con chip, pagamenti da smartphone, e pagamenti con QR Code grazie alla fotocamera frontale.
Non solo cassa, anche la fatturazione è più facile con un’App
Tramite le App dedicate, si possono gestire rapidamente non solo le diverse tipologie di pagamento, ma anche buoni sconto, buoni pasto e inviare link di pagamento a distanza, controllando in tempo reale tutte le attività. Oltre alle funzionalità del POS, +Nexi SmartPOS® Cassa, include un registratore omologato per la trasmissione telematica dei corrispettivi e il servizio di fatturazione elettronica. Inoltre, i consumatori, in questo momento, cercano di evitare i contatti con le altre persone, preferendo fare acquisti da remoto, non solo attraverso il commercio elettronico, pagando quindi on line prima, al momento del caricamento merce sul carrello, ma anche ordinando la merce al proprio negozio di fiducia potendo usufruire comunque del pagamento online al momento della consegna.
I vantaggi, ‘e-commerce’ senza un sito
Adottare una soluzione tecnologica come quelle elencate sopra, porta molti vantaggi ad un esercente. Con Pay by Link, il POS permette all’esercente di incassare a distanza anche quando il cliente non è presente fisicamente: è sufficiente un semplice invio di un link tramite email, social e sms, con la possibilità di monitorare i link generati e lo stato dei pagamenti in tempo reale. Pay-by-Link si adatta perfettamente a coloro che non hanno un sito e-commerce, ma vogliono vendere a distanza i propri prodotti e servizi ed è ideale per le consegne a domicilio. Social Commerce, invece, è il servizio di Nexi in collaborazione con DSGN che offre una vetrina online da condividere sui canali social e di messaggistica (SMS, WhatsApp), per raggiungere più clienti e gestire facilmente la vendita ed è attivabile tramite Pay-by-Link e XPay ma non solo. La consegna a domicilio dei prodotti o il ritiro in punto vendita e la gestione della prenotazione dei servizi, online o telefonica, in tempo reale sulla vetrina dell’esercente può essere visualizzata e pianificata dall’esercente con efficienza tramite Easy Calendar e Easy Delivery. Tramite la piattaforma XPay di Nexi, invece, il piccolo esercente può attivare velocemente i pagamenti online direttamente sul sito della propria attività: in questo modo, è possibile accettare pagamenti dai principali circuiti internazionali (tra cui Visa e Mastercard) e dai principali wallet (PayPal, Apple Pay, Amazon Pay, Google Pay, AliPay e WeChat Pay).
Insomma, dall’abilitazione ai pagamenti digitali, arrivano per l’esercente molte opportunità di crescita e molti vantaggi nella gestione della propria attività, qualunque sia il settore in cui essa opera. Opportunità e vantaggi da cogliere al volo, soprattutto ora che il distanziamento e le norme sugli spostamenti, limitano una relazione diretta con il consumatore.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Onesti Group
Siggi
Molino Grassi

Onesti Group
Siggi

Molino Grassi
Italmill