Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 00:00 | 104705 articoli pubblicati

Troppi contagi, per l'Ordine dei medici serve un lockdown totale

08 novembre 2020 | 21:00
 

Troppi contagi, per l'Ordine dei medici serve un lockdown totale

08 novembre 2020 | 21:00
 

Troppi contagi, per l'Ordine dei medici serve un lock down totale

"Lockdown totale, in tutto il Paese".  A chiederlo, alla luce dei dati, soprattutto quelli sui ricoveri in ospedale e nelle terapie intensive, è il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo), Filippo Anelli, dalla pagina Fb della stessa Federazione. «Considerando i dati di questa settimana come andamento-tipo e se li proiettiamo senza prevedere ulteriori incrementi, la situazione fra un mese sarà drammatica e quindi bisogna ricorrere subito ad una chiusura totale. O blocchiamo il virus o sarà lui a bloccarci perchè i segnali ci dicono che il sistema non tiene ed anche le regioni ora gialle presto si troveranno nelle stesse condizioni delle aree più colpite». Lo afferma all'ANSA il presidente della Federazione degli Ordini dei medici Filippo Anelli: «Con la media attuale, in un mese arriveremmo ad ulteriori 10mila decessi».

Che la situazione sia drammatica, a volte tragica,  ed in continuo peggioramento, tanto che necessita di assoluti interventi rapidi e in certe aree metropolitane il lockdown va fatto subito, è oggi sostenuto anche da Walter Ricciardi,consigliere del ministro della Salute, che lo ha dichiarato a Che tempo. «Non si possono vedere immagini di persone nelle piazze, nelle strade, sul lungomare, senza mascherina, una vicina all'altra. Vanno rafforzate le presenze di medici e infermieri dove è necessario, perché si stanno infettando medici e infermieri e stiamo perdendo le prime linee», aggiunge.

 
«Bisogna che ci uniamo tutti quanti: politica nazionale, regionale, cittadini, professionisti per affrontare questa che si profila come tragedia nazionale. Persone che nn possonok essere curate di covid, persone che non possono essere curate per malattie cardiovascolari. E’ una tragedia nazionale annunciata, per un virus che si muove con una rapidità enorme. Serve una catena di comando unica, servono decisioni rapide» prosegue.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Brita
Pavoni
Cosi Com'è
Cattel

Brita
Pavoni
Cosi Com'è

Cattel
ROS