Fatta la legge trovato l’inganno. Ed ecco che a Napoli, dove la fantasia non difetta di certo, si valorizzano i B&B per fare feste private in posto di locali o alberghi, dove ovviamente è vietato per il covid. L’ultima festa abusiva è stata scoperta dalla polizia nella zona dei Decumani, nel centro di Napoli: nella stanza una dozzina di ragazzi tra i 21 e i 30 anni che stavano festeggiando il compleanno di uno di loro; sono stati tutti multati.
Dal B&B in via Paladino provenivano schiamazzi e musica ad alto volume. Una volta dentro, è stato subito chiaro che non si trattava di ospiti rumorosi ma di una vera e propria festa: erano in dodici, tutti senza mascherina e senza alcun rispetto per le norme anti contagio Covid. Nel corso dei controlli e degli accertamenti sulle generalità è inoltre emerso che tre dei giovani avevano precedenti di polizia.
Decine di multe sono state date per inosservanza alle norme Covid. I carabinieri hanno sanzionato 22 persone tra via Toledo, piazza Carità e i Quartieri Spagnoli per il mancato rispetto del coprifuoco; 16 di questi erano ragazzi tra i 18 e i 20 anni. In piazza Mercato sono state sanzionate 14 persone, appena diciottenni, assembrate in strada dopo le 22. A Secondigliano sono state multate 7 persone, che erano in strada senza giustificato motivo. A Fuorigrotta, infine, sono 16 le persone sanzionate tra piazza San Vitale, piazzale Tecchio e il parco San Paolo; 12 per la violazione del coprifuoco e le altre 4 perché prive di mascherina.