Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 11:14 | 104808 articoli pubblicati

Viggiù, dalla zona rossa locale al bollino "covid free"

08 marzo 2021 | 12:32
 

Viggiù, dalla zona rossa locale al bollino "covid free"

08 marzo 2021 | 12:32
 

Con la vaccinazione di massa della scorsa settimana che ha coinvolto quasi tutti gli abitanti maggiorenni, mentre già si predispone il piano per la seconda dose, Viggiù, in provincia di Varese, si candida ad essere uno dei primi paesi "covid free" in Italia.

Il centro del Paese presidiato dalla Protezione civile - Viggiù, dalla zona rossa locale al bollino covid free

Il centro del paese presidiato dalla Protezione civile (fonte: Facebook)

Il paesino al confine con la Svizzera era finito in zona rossa locale lo scorso 16 febbraio a causa della forte presenza delle varianti Covid che hanno velocemente coinvolto i positivi della località varesina. Una situazione affrontata in modo duro dalla Regione Lomabrdia e che ora, all'indomani di una campagna vaccinale durata una settimana, punta a candidarsi come primo territorio immunizzato d'Italia.

«Ovviamente dobbiamo mantenere tutte le precauzioni, non possiamo tralasciare le attenzioni fin qui seguite - ha detto il sindaco Emanuela Quintiglio - Ma sono fiduciosa, non solo siamo diventati un modello nazionale per il piano vaccinale, ma se prosegue così mi sento di aggiungere che per l'estate qui saremo tranquilli, e invito chi cerca un posto di villeggiatura a venirci a visitare».

Ancora è allo studio cosa abbia provocato il picco di contagi in un comune di 5.000 abitanti: «Se contiamo il personale sanitario e altre categorie che erano già state vaccinate in precedenza - ha aggiunto il sindaco - Possiamo concludere che l'80% degli abitanti ha avuto la prima dose di vaccino: non possiamo che essere più che soddisfatti».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Molino Spadoni
Siad
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Julius Meiln
Union Camere

Molino Spadoni
Siad
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Julius Meiln
Electrolux