Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 16:57 | 104832 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

I cibi per farsi due risate a tavola? Pizza e pasta, al terzo posto i dolci

28 aprile 2021 | 11:35
 

I cibi per farsi due risate a tavola? Pizza e pasta, al terzo posto i dolci

28 aprile 2021 | 11:35
 

Quali soni i piatti della convivialità? Pizza, pasta e specialità della tradizione italiana, con un 74% di preferenza, sono i piatti che più di altri predispongono al buonumore a tavola e a fare "due belle risate". Il sentiment emerge con una ricerca Deliveroo/Doxa sul rapporto tra la risata e la tavola e sulle curiosità e gli aspetti legati alla convivialità del cibo.

L’indagine, realizzata in occasione della Giornata mondiale della Risata che si celebra il 2 maggio, è stata condotta su un campione nazionale rappresentativo della popolazione composto da mille persone tra i 18 e i 74 anni. La speciale classifica sui piatti del buonumore registra in seconda posizione i dolci con il 36% dei consensi, apprezzati in modo particolare dalle donne (40%).

Pizza e pasta sono i cibi che strappano una risata a tavola I cibi per farsi due risate a tavola? Pizza e pasta, al terzo posto i dolci

Pizza e pasta sono i cibi che strappano una risata a tavola


Seguono quasi appaiati lo street food (35%), che spopola tra i millennials, e il fast food, come hamburger, patatine e pollo fritto (33%), che tra i più giovani (18-24 anni) arriva a sfiorare il 50% delle risposte. Dall'indagine risulta che per 7 italiani su 10 il momento del cibo attorno ad una tavola rappresenta un appuntamento fisso nel quale lasciarsi trascinare da allegria e buonumore.

È segnalato che per quasi il 60% delle preferenze i compagni migliori con cui capita di ridere a tavola sono i propri familiari. Ad affermarlo, in modo particolare, sono gli adulti tra i 64 ed i 75 anni. Seguono, con il 50% dei consensi, gli amici, soprattutto per i millennials (62% nella fascia 25-34 anni).

Quasi il 25% confessa di ridere anche durante le cene romantiche in compagnia del proprio partner, mentre al 18% capita anche quando si trova a godersi la cena da solo davanti alla Tv. Ai più giovani (tra i 18 e i 24 anni) basta anche semplicemente una pizza ed una chat per una risata (39%).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Fratelli Castellan
Di Marco
Julius Meiln
Molino Spadoni
Union Camere

Fratelli Castellan
Di Marco
Julius Meiln

Molino Spadoni
Molino Dallagiovanna
Electrolux