Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 22:12 | 104705 articoli pubblicati

Olio di Roma verso l’Igp. Potrà essere prodotto in 316 comuni

28 aprile 2021 | 08:53
 

Olio di Roma verso l’Igp. Potrà essere prodotto in 316 comuni

28 aprile 2021 | 08:53
 

Procede la strada verso il riconoscimento dell’Igp per lìOlio di Roma. Via libera, infatti, a livello nazionale alla protezione transitoria alla denominazione Olio di Roma per la quale è stata inviata istanza alla Commissione europea per la registrazione come indicazione geografica protetta.

Via libera, infatti, a livello nazionale alla protezione transitoria alla denominazione Olio di Roma Olio di Roma verso l’Igp. Potrà essere prodotto in 316 comuni

Via libera a livello nazionale alla protezione transitoria alla denominazione Olio di Roma


La domanda per l'Igp Olio di Roma è stata fatta dalla O.p Latium e trasmessa all'organismo comunitario dal ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf).

L'ok alla protezione transitoria è pubblicata sulla Gazzetta ufficiale. L' iniziativa è sostenuta dal Consorzio olivicolo italiano Unaprol e da Coldiretti Lazio. «Bene - commenta il presidente di Unaprol David Granieri - il primo passo compiuto per Olio Igp Roma. L' iniziativa è portata avanti dalla O.p Latium e coprirà tutte le aree dell'intera regione Lazio, comprese aree che non avevano denominazione come la Ciociaria».

I promotori della denominazione segnalano che l'Olio di Roma Igp potrà essere prodotto in 316 comuni del Lazio: 27 in provincia di Latina, 35 in provincia di Rieti, 60 in provincia di Viterbo, 87 in provincia di Frosinone e 107 nel territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Secondo le stime contenute nella relazione socio-economica allegata al dossier tecnico presentato agli organi competenti, a seguito del riconoscimento Igp sono ipotizzabili, nelle aree interessate - sostengono i promotori - un incremento della produzione e un sostanziale sviluppo del comparto, con importanti ricadute economiche e occupazionali anche per il turismo e la ristorazione di qualità. Viene indicato che potranno essere rivendicate con la nuova Igp, secondo stime potenziali elaborate su volumi di prodotto interessati a una possibile certificazione, circa 75mila tonnellate di olive e 10.550 tonnellate di olio ogni anno, per un valore economico complessivo di quasi 52.000.000 euro.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Fonte Margherita
Di Marco
Consorzio Barbera Asti
Siggi

Fonte Margherita
Di Marco
Consorzio Barbera Asti

Siggi
Brita