Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 16:30 | 104716 articoli pubblicati

Tornano i turisti stranieri in Italia. Cinque le regioni più gettonate

15 giugno 2021 | 11:21
 

Tornano i turisti stranieri in Italia. Cinque le regioni più gettonate

15 giugno 2021 | 11:21
 

L’estate, anche grazie all’arrivo del Green pass, sta per ripartire e in Italia sono in crescita le presenze degli stranieri. Sono, infatti, oltre 25 milioni i pernottamenti (+15,3% sul 2020) e 12,3 milioni gli arrivi in Italia tra giugno-settembre provenienti da Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna e Usa. Oltre la metà degli stranieri di questi 5 Paesi, infatti, avrebbe già deciso di andare in vacanza, il 5% optando per l'Italia. Mare, montagna e città d'arte le mete preferite. Le stime emergono dall'indagine di Demoskopika per conto del Comune di Siena sui consumi turistici degli stranieri che l'Ansa pubblica in anteprima.

Estate, presenze degli stranieri in crescita del 15,3% Tornano i turisti stranieri in Italia. Cinque le regioni più gettonate

Estate, presenze degli stranieri in crescita del 15,3%



Il presidente di Demoskopika Raffaele Rio chiede al ministro Garavaglia «Stati Generali del turismo a ottobre per programmare il 2022-2023».

Mare, montagna e città d'arte sono in cima al diario di viaggio dei 12 milioni di stranieri che hanno scelto l'Italia per le loro vacanze estive: circa la metà del campione intervistato opta per il mare (48,4%) o per mete esotiche (3,9%), bene anche la montagna (15,1%), le "città d'arte, cultura e borghi" (12,3%) e la tipologia "campagna, agriturismo" (8%). Cinque le regioni più gettonate: Trentino Alto Adige, Toscana, Sicilia ma anche Puglia e Lombardia.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Di Marco
Julius Meiln
Union Camere
Nomacorc Vinventions

Di Marco
Julius Meiln
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Fonte Margherita
Electrolux