Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 08 maggio 2024  | aggiornato alle 20:48 | 105051 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

In Puglia l’olio “immunizzato” Una speranza contro la Xylella

 
27 agosto 2019 | 16:13

In Puglia l’olio “immunizzato” Una speranza contro la Xylella

27 agosto 2019 | 16:13
 

Dà i suoi primi frutti in questi giorni l’esperimento tentato tre anni fa in Salento per sconfiggere il batterio killer che ha già fatto morire milioni alberi. È un segnale positivo per un settore ormai allo stremo.

La stagione della spremitura delle olive in Puglia si apre sotto i migliori auspici. È arrivato infatti in queste ore il primo olio ottenuto dagli ulivi immunizzati, ottenuti grazie all'innesto di piante malate con varietà resistenti di Leccino che, dopo tre anni, sono tornate a produrre in Salento, a Gagliano del Capo (Le).

L'esperimento è riuscito in provincia di Lecce (In Puglia l’olio immunizzatoUna speranza contro la Xylella)
L'esperimento è riuscito in provincia di Lecce

La provincia che più di ogni altra, in Puglia, è stata colpita in questi anni dal batterio killer della Xylella, può tirare finalmente un sospiro di sollievo. La spremitura di queste olive, anticipata grazie al clima, si è svolta alla presenza di frantoiani, agricoltori, consumatori e rappresentanti del mondo della ricerca, all'interno dell'azienda agricola di Giovanni Melcarne. «È un segnale di rinascita per la provincia di Lecce che grazie alle varietà resistenti dovrà recuperare un patrimonio inestimabile, perso - dice Savino Muraglia, presidente Coldiretti Puglia, che ha preso parte alla molitura - per ritardi, scaricabarile e mancata determinazione nella lotta al batterio che ha causato danni da 1,2 miliardi di euro».

In Puglia si produce oltre la metà dell'olio made in Italy, con un extra vergine stimato nel 2019 in aumento del 70-80% dopo il drastico crollo dell'anno scorso a causa delle calamità e grazie alla ripresa straordinaria delle aree di Bari, Bat e Foggia, con ottime performance di Taranto e Brindisi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Comavicola
Fonte Margherita
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Julius Meiln

Comavicola
Fonte Margherita
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Julius Meiln
Sartori
Longarone Fiere